Ultime notizie

Etichetta energetica elettrodomestici, niente più "+"

Eliminare le classi A+, A++ e A+++ dalle etichette sul consumo energetico degli elettrodomestici per tornare alla scala A-G

martedì 7 luglio 2015 - Redazione Build News

labels
La Commissione europea avrebbe intenzione di rinnovare il sistema di etichettatura energetica per frigoriferi e televisori perché troppo confusionario, tornando alla originaria scala che da A va a G (dal verde al rosso).

E' quanto emerge da alcuni documenti ottenuti da EurActiv, secondo cui la Commissione prevede di lanciare la direttiva rivista il 15 luglio 2015 per riposizionare i prodotti nelle classi energetiche ed evitare così di acquistare un prodotto spacciato come efficiente, quando il primo della stessa classe è di gran lunga migliore. 

Oltre che frigoriferi e televisori, la revisione interesserà altri 10 prodotti, per lo più facenti parte della categoria elettrodomestici.

PERCHE' REVISIONARE LE ETICHETTE? La revisione è stata pensata per un motivo semplice: attualmente la maggior parte dei prodotti immessi sul mercato si inserisce nel classe verde A; questo ha portato nel 2010 alla creazione delle categorie A +, A ++ e A +++.

A luglio proporrò la revisione della direttiva sull'efficienza energetica - ha annunciato il commissario europeo all'energia e al clima, Miguel Arias Canete -. Propongo di rimuovere A+ fino alla tripla A che confonde i consumatori e tornare dalla classe A a quella G, con i colori

Secondo le nuove regole, ogni nuova scala verrà impostata in modo che nessun prodotto rientri di default nella categoria A o B. Ciò significa che la maggior parte dei prodotti potrebbe rientrare in una di quelle due categorie almeno 10 anni dopo.

Un divieto categorico di entrare nella classe A o B suona un po 'strano - ha commentato Andrea Voigt, direttore generale dell'European Partnership for Energy and the Environment (EPEE) -. Inoltre, il ricalcolo decennale sembra arbitrario.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Etichettatura energetica, attivo il nuovo portale UE

Rende più accessibili al pubblico le informazioni sull’efficienza energetica degli elettrodomestici. In...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore