Ultime notizie

Etichetta energetica per gli ascensori, stop dell'Antitrust

Inammissibile l'utilizzo per gli ascensori di etichette a frecce colorate simili alle etichette energetiche obbligatorie per gli elettrodomestici

martedì 20 gennaio 2015 - Redazione Build News

ascensore_antitrust

L'Antitrust ha pubblicato sul suo bollettino n. 49 del 22 dicembre 2014 due provvedimenti nei confronti delle società Kone e Schindler per pubblicità ingannevole e comparativa nel settore degli ascensori.

Traendo spunto da una segnalazione di Efesme (federazione europea che riunisce 15 associazioni cui aderiscono PMI del settore ascensoristico), l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, dopo un'indagine, è pervenuta alla conclusione che i messaggi pubblicitari delle due società potevano influenzare in modo negativo le scelte corrette dei potenziali clienti “a causa della rappresentazione di dati relativi all'efficienza energetica dei prodotti offerti non univocamente interpretabili, la cui affidabilità veniva corroborata con il riferimento a un metodo di valutazione presentato come uno standard univocamente accettato pur non essendolo e con l'utilizzo di una tabella simile a quella prevista per la “etichetta energetica” comunitaria”.

Inoltre, l'Antitrust ha contestato alla società Schindler anche l'inserimento nei messaggi di una etichetta confondibile con il marchio di qualità ecologica dell'Unione europea. 

ACCOLTI GLI IMPEGNI PROPOSTI DALLE DUE SOCIETÀ. Kone e Schindler hanno contestato i contenuti della segnalazione della Federazione europea e i rilievi mossi dall'Autorità, giudicandoli infondati. Ma, onde evitare il protrarsi del procedimento e il rischio di un esito negativo con conseguenti sanzioni a loro carico, le due società hanno proposto all'Antitrust l'accettazione di loro impegni finalizzati a rimuovere dalla loro comunicazione pubblicitaria i messaggi contestati. L'Autorità, sentito anche il parere di Efesme, ha accettato tali impegni e, con la pubblicazione dei provvedimenti (vedi allegato), li ha resi vincolanti imponendo a Kone e Schindler di rimuovere i messaggi pubblicitari entro il termine, rispettivamente, di 15 e 45 giorni.

Anacam, l'Associazione nazionale delle imprese di costruzione e manutenzione degli ascensori, sottolinea che questi provvedimenti dell'Antitrust “sanciscono in modo inequivocabile che non è ammesso per gli ascensori l'utilizzo di etichette a frecce colorate simili alle etichette energetiche che la legislazione comunitaria (direttiva 2010/30/UE, recepita in Italia con il d.lgs 104/2012) riserva, ad oggi, solo ed esclusivamente a frigoriferi, lavatrici e altri elettrodomestici che consumano energia e acqua”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore