Il 2 aprile scorso la Commissione europea ha lanciato un nuovo portale web per rendere più accessibili al pubblico informazioni sull’efficienza energetica dei prodotti.
Il nuovo portale web consentirà ai cittadini dell'UE di trovare informazioni sull'efficienza energetica degli elettrodomestici e sulle norme in materia di ecodesign e etichettatura energetica che promuovono questi prodotti sul mercato dell'UE.
La banca dati EPREL
Il portale fornisce inoltre ai produttori, agli importatori e ai rivenditori informazioni mirate per contribuire al rispetto delle norme, compresa la registrazione di tutti i prodotti etichettati nel registro europeo delle etichette energetiche (EPREL, European Product Registry for Energy Labelling), una banca dati a livello UE, disponibile per i consumatori dal 2022, che consente loro di cercare tra gli oltre 1,5 milioni di prodotti con marchio energetico sul mercato dell'UE.
Il sistema EPREL è composto da due parti: un sistema pubblico, che dà libero accesso a informazioni pubbliche sui modelli di prodotti immessi sul mercato dell’Unione, e un sistema dedicato alla conformità, in cui i fornitori inseriscono sia le informazioni pubbliche che quelle tecniche sui modelli di prodotti e che è accessibile agli Stati membri e alle autorità di vigilanza del mercato.
Nuove norme di attuazione del EPREL
Sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue Serie L del 2 aprile 2024 è pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2024/994 della commissione del 2 aprile 2024 recante i dettagli operativi della banca dati dei prodotti (istituita a norma del regolamento UE 2017/1369 del Parlamento europeo e del Consiglio).
Il regolamento contiene le nuove norme di attuazione del EPREL che mirano a garantire la qualità, l'affidabilità e l'utilità delle informazioni fornite ai consumatori e alle autorità pubbliche attraverso la banca dati.