Pertanto, a partire da questa data, il venditore o l'installatore che rivende o mette in servizio un sistema composto da apparecchi di riscaldamento con dispositivi di controllo della temperatura e dispositivi solari forniti da produttori diversi, sarà chiamato a dichiarare, sotto la propria responsabilità, la classe di efficienza e a produrre l'etichetta energetica del sistema.
Il mondo della termoidraulica si trova di fronte ad un cambiamento importante che spinge il mercato verso una maggiore efficienza, verso informazioni più chiare per il consumatore finale e verso nuove competenze tecniche e responsabilità dell’intera filiera: industria, distribuzione e installazione.
Per non farsi trovare impreparati, mettiamo a disposizione - a titolo gratuito - una Guida dedicata all'etichettatura energetica per il riscaldamento, con l'intento di fornire le indicazioni sugli obblighi e le responsabilità degli
impiantisti e le procedure che le imprese dovranno adottare per la corretta compilazione della Etichettatura Energetica. La consultazione della guida sarà utile per tutti coloro che proporranno insieme di apparecchi con l'obiettivo di conseguire la miglior performance energetica dell'impianto, in relazione all'edificio in cui è inserito. Una lettura importante poiché nessuno, all'interno della filiera del riscaldamento, deve ritenersi escluso dal conoscere i nuovi obblighi, perché sarà proprio colui che propone il sistema adelaborare e fornire l'eticchetta energetica d'insieme e la documentazione tecnica dello stesso: progettista, o fornitore.
CONTENUTI
Capitolo 1
Dall'Europa regole più severe per i prodotti
Capitolo 2
Dal 2013, etichetta energetica di pompe di calore aria-aria
Capitolo 3
26 settembre 2015: nuovi requisiti prestazionali per il riscaldamento
Capitolo 4
Etichettatura energetica degli apparecchi per il riscaldamento
Capitolo 5
Etichetta d'insieme
Capitolo 6
La responsabilità del fornitore
SCARICA LA GUIDA IN ALLEGATO