Phase 2 è parte di un programma di sei anni lavoro, sostenuto dalla Commissione europea, per lo sviluppo della 2a generazione di norme europee per la progettazione strutturale e geotecnica. La prima fase del programma di lavoro è iniziata nel 2015.?Le nuove norme dovrebbero essere pubblicate nella prima parte del 2020 e comprenderanno le nuove tecnologie ed esigenze del mercato, estendendo il campo di applicazione degli Eurocodici strutturali esistenti.
I lavori si svolgeranno sotto la direzione del Comitato Tecnico CEN responsabile di questi standard, CEN/TC 250 ‘Structural Eurocodes’. La procedura di gara è coordinato dal NEN, l’Istituto di standardizzazione dei Paesi Bassi, in collaborazione con il CEN, il Comitato europeo di normalizzazione e il BSI, British Standards Institution, che detiene il segretariato del CEN / TC 250.
?
Commentando il lancio del bando per la fase 2, il presidente del CEN / TC 250, il professor Steve Denton FREng, ha dichiarato: ?'La pubblicazione della prima generazione di Eurocodici Strutturali è stata un grande successo che rappresenta il culmine di 30 anni di collaborazione. Il lancio di questa call segna la seconda tappa fondamentale nel nostro lavoro per garantire che questi standard siano sempre aggiornati e rispettati a livello globale. Attraverso questo bando pubblico, continuiamo il nostro sforzo per la produzione di codici di progettazione strutturale e geotecnica sicuri, economici, di alta qualità e applicabili a livello globale, ponendo i progettisti al centro del nostro lavoro e con un focus importante sul miglioramento della facilità d'uso del standard '.?
Il termine ultimo per la presentazione delle proposte per partecipare ai lavori è stato fissato per il 6 febbraio 2017 alle ore 17,00.