Ci sono voluti 12 anni ma finalmente il progetto di riqualificazione dell'area portuale di Marsiglia, firmato Fuksas è quasi pronto. Era il 2006 quando lo studio Massimiliano e Doriana Fuksas si aggiudicò il concorso per la realizzazione dell'Euromed Center, parte di un progetto pubblico denominato “Euroméditerranée” che si occupa di rinnovare alcune aree urbane di Marsiglia attraverso il lancio di alcuni concorsi internazionali di architettura.
Con l'obiettivo di rigenerare l'intero quartiere in cui si inserisce, grazie anche a un mix di stili e funzioni architettoniche, l'Euromed Center si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 70mila mq. E si compone di: 4 immobili per uffici certificati HQE (Alta Qualità Ambientale) ed etichettati BBC- Effinergie (edificio a basso consumo) per un totale di 48.000 mq; un business hotel; una via pedonale con 2mila mq di negozi e servizi; un parcheggio pubblico con 846 posti auto, 5000 mq di spazi verdi di cui 4.000 mq destinati a un parco pubblico urbano.
Si aggiunge poi il Jardin d'Arenc, un complesso cinematografico da 15 sale , i cosiddetti “Delfini”. Questo è l'ultimo tassello del progetto ad essere ancora in fase di completamento.
"Il multiplex contribuisce, con la sua facciata scultorea, a dare all'intero sviluppo un'immagine forte e rappresentativa di questa rigenerazione urbana e paesaggistica- spiega lo studio Fuksas -"Le forme fluide si integrano perfettamente nel complesso di edifici che sembrano fluttuare nell'aria."