Ultime notizie

Europa, il settore della progettazione cresce in Spagna e nei Paesi Bassi. Italia col fiato corto

Realizzato un sondaggio trimestrale tra 1.600 architetti in Germania, Francia, Italia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi

venerdì 23 gennaio 2015 - Redazione Build News

dh1501av20

Mentre il settore delle costruzioni tedesco, rispetto agli anni precedenti, sta crescendo ad un ritmo più lento, segnali positivi arrivano da Paesi Bassi e Spagna che nel 2014 hanno registrato un miglioramento importante. Il mercato delle costruzioni in Francia e Italia invece non sta crescendo come previsto e sperato. 

Queste sono alcune delle conclusioni che emergono dal "Q1 2014 European Architectural Barometer report", ricerca trimestrale condotta da Arch-Vision su 1.600 architetti provenienti da 8 Paesi europei.


REGNO UNITO. Anche se ad un ritmo leggermente più lento del previsto, il mercato delle costruzioni britanniche continua a migliorare. Questo è dovuto soprattutto alla diminuzione rispetto allo scorso trimestre dei permessi di costruzione per l'edilizia residenziale, mentre i permessi di costruzione del non residenziale sono più o meno stabili. Arch-Vision prevede una modesta crescita del mercato nel 2014 (+ 2%), che proseguirà nel 2015 (+ 2%) e anche nel 2016 (+ 2%).

GERMANIA. Dal terzo quadrimestre del 2010 in poi in Germania si è registrato un costante sviluppo per gli architetti tedeschi. Nel secondo semestre del 2014, però, sia il portafoglio ordini che i fatturati sono cresciuti meno del previsto. Tra le preoccupazioni più diffuse troviamo due indicatori di fiducia (consumatori e imprese) che sono leggermente diminuiti per due trimestri di fila e il tasso di crescita del PIL che è stato quasi pari a zero. Pertanto Arch-Vision prevede tassi di crescita inferiori a quello che ci aspettavamo nel primo semestre: 2014 (+ 1%), 2015 (+ 1%) e il 2016 (+ 1%).

FRANCIA. Il settore delle costruzioni francese non mostra alcun miglioramento. Non a caso, sono molti più gli architetti che si aspettano un portafoglio ordini decrescente che crescente. Pertanto Arch-Vision prevede che il mercato delle costruzioni francesi diminuirà nel 2014 (-3%) e anche il 2015 (-2%). Non si riprenderà prima del 2016 (2016: 0%).

SPAGNA. Ciò che era stato già previsto nel 1° trimestre 2014 per la Spagna trova conferma nel resto dell'anno. I permessi di costruzione per gli edifici residenziali mostrano un andamento leggermente positivo nel 2014, dove il non residenziale ha avuto invece un forte calo. Visti i recenti risultati Arch-Vision conclude che lo sviluppo nel 2014 (-4%) andrà un po 'meglio rispetto al 2013 (-9%). I prossimi due anni mostreranno invece la strada della ripresa del settore delle costruzioni spagnolo (2015: -1% e il 2016: 0%).

ITALIA. Rispetto al 2013, nel 2014 molti architetti italiani hanno notato un aumento del loro portafoglio ordini. Questo però è solo un numero esiguo rispetto a coloro che vedono il portafoglio ordini in calo. Negli ultimi tre quadrimestri, il 50% degli architetti italiani ha riferito sviluppi negativi per il portafoglio ordini; solamente il 10-15% ha visto sviluppi positivi. Anche se i dati sui permessi di costruzione non sono ancora disponibili per il 2014, le cifre degli anni precedenti non sono certo positive. Questo probabilmente influenzerà il settore per ancora 2/3 anni. Arch-Vision prevede una contrazione del mercato dell'8% nel 2014, del 4% nel 2015 e del 2% nel 2016. Sempre meglio del calo dell'11% del 2013.

PAESI BASSI. Per l'intero 2014 il portafoglio ordini e il fatturato degli architetti olandesi è stato più che positivo. Il numero di architetti che ha sperimentato miglioramenti (52%) è il più alto da quando Arch-Vision ha iniziato le ricerche. Per questo motivo, Arch-Vision prevede un piccolo aumento nel 2014 (+ 1%) e un ulteriore miglioramento nel 2015 (+ 2%) e 2016 (+ 3%).

BELGIO. Il 2014 per gli architetti belgi è stato un anno abbastanza stabile. Ecco perché Arch-Vision prevede una crescita costante nei prossimi anni: + 2% (2014), + 2% (2015) e +2 % (2016).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Il Cnappc firma accordo con gli architetti di Spagna e Portogallo

Obiettivo migliorare la promozione della figura dell’architetto e l’esercizio della professionale anche...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...