Ultime notizie

European Awards 2015, premiate le strategie d'investimento di Inarcassa

Alfredo Granata (CIO) eletto miglior Institutional Investor dell’anno. A breve una diluizione delle quote in Arpinge

mercoledì 8 aprile 2015 - Redazione Build News

strategy
Inarcassa annuncia che Alfredo Granata, Responsabile della Direzione Finanza (CIO), ha vinto gli European Awards 2015 in qualità di miglior Institutional Investor dell’anno.

Il premio, conferito dal periodico Institutional Investor di NewYork, ha lo scopo di individuare gli investitori istituzionali che, con strategie innovative e fiduciary accomplishments, abbiano ottenuto in Europa risultati di eccezionale rilevanza, grazie a manager della finanza che abbiano dimostrato doti straordinarie di leadership e relazione attraverso performance di altissimo profilo nel risk management e nei servizi.

CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. I vincitori degli Awards 2015 sono selezionati in base a criteri rigorosi e articolati, tra cui: dimensione e composizione dell'asset allocation del patrimonio; rendimenti ad 1, 3 e 5 anni; modifiche sostanziali alla composizione del patrimonio nel corso degli ultimi 2-3 anni; ogni iniziativa presa recentemente finalizzata a fronteggiare il forte calo dei rendimenti obbligazionari; struttura organizzativa e processo di investimento. Il premio sarà consegnato a Londra il 27 maggio

TETTO IMMOBILI: INARCASSA ALLINEATA. A proposito delle strategie di investimento della Cassa di previdenza degli architetti ed ingegneri, il presidente, Paola Muratorio, ha rilasciato una dichiarazione - pubblicata in data odierna sul quotidiano economico Italia Oggi - in merito al regolamento del MEF  che stabilisce nuove regole (tra cui il tetto di patrimonio immobiliare dovrebbe essere fissato al 30%) per le casse di previdenza dei professionisti in tema di investimenti e di conflitto d'interesse.

Di fatto - ha dichiarato il presidente dell’ente, Paola Muratorio - siamo allineati alle disposizioni previste dal nuovo regolamento  essendo sotto il 20%. Le casse di previdenza detengono patrimoni importanti, che rendono opportuni i controlli sui limiti degli investimenti e sul livello di adeguatezza delle strutture, che devono essere in grado di assicurare un giusto rendimento agli iscritti. 

Per quanto riguarda Inarcassa - continua Muratorio - l’unico aspetto che potrebbe comportare un adeguamento riguarda Arpinge, la società di investimenti in infrastrutture fondata oltre che da Inarcassa, dagli enti previdenziali dei geometri (Cipag) e dei periti industriali (Eppi) in forma paritaria. La quota massima di partecipazione nelle società indicata dalle nuove norme è pari al 10%, mentre Inarcassa in questo caso ne detiene il 33%. Occorrerà quindi prevedere la nostra diluizione con l’ingresso di nuovi soci.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Ultime notizie
Inarcassa: avanzo economico di oltre 1 miliardo e patrimonio netto di 14,2 miliardi

Il Comitato Nazionale dei Delegati ha approvato il Bilancio consuntivo di Inarcassa...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore