Il premio, conferito dal periodico Institutional Investor di NewYork, ha lo scopo di individuare gli investitori istituzionali che, con strategie innovative e fiduciary accomplishments, abbiano ottenuto in Europa risultati di eccezionale rilevanza, grazie a manager della finanza che abbiano dimostrato doti straordinarie di leadership e relazione attraverso performance di altissimo profilo nel risk management e nei servizi.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. I vincitori degli Awards 2015 sono selezionati in base a criteri rigorosi e articolati, tra cui: dimensione e composizione dell'asset allocation del patrimonio; rendimenti ad 1, 3 e 5 anni; modifiche sostanziali alla composizione del patrimonio nel corso degli ultimi 2-3 anni; ogni iniziativa presa recentemente finalizzata a fronteggiare il forte calo dei rendimenti obbligazionari; struttura organizzativa e processo di investimento. Il premio sarà consegnato a Londra il 27 maggio
TETTO IMMOBILI: INARCASSA ALLINEATA. A proposito delle strategie di investimento della Cassa di previdenza degli architetti ed ingegneri, il presidente, Paola Muratorio, ha rilasciato una dichiarazione - pubblicata in data odierna sul quotidiano economico Italia Oggi - in merito al regolamento del MEF che stabilisce nuove regole (tra cui il tetto di patrimonio immobiliare dovrebbe essere fissato al 30%) per le casse di previdenza dei professionisti in tema di investimenti e di conflitto d'interesse.
Di fatto - ha dichiarato il presidente dell’ente, Paola Muratorio - siamo allineati alle disposizioni previste dal nuovo regolamento essendo sotto il 20%. Le casse di previdenza detengono patrimoni importanti, che rendono opportuni i controlli sui limiti degli investimenti e sul livello di adeguatezza delle strutture, che devono essere in grado di assicurare un giusto rendimento agli iscritti.
Per quanto riguarda Inarcassa - continua Muratorio - l’unico aspetto che potrebbe comportare un adeguamento riguarda Arpinge, la società di investimenti in infrastrutture fondata oltre che da Inarcassa, dagli enti previdenziali dei geometri (Cipag) e dei periti industriali (Eppi) in forma paritaria. La quota massima di partecipazione nelle società indicata dalle nuove norme è pari al 10%, mentre Inarcassa in questo caso ne detiene il 33%. Occorrerà quindi prevedere la nostra diluizione con l’ingresso di nuovi soci.