Il 20 dicembre è stato firmato a Palazzo Chigi un contratto tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a supporto degli interventi della Protezione civile per gli eventi calamitosi.
“In arrivo nuovi contributi a fondo perduto e indennizzi per le famiglie, i commercianti, gli imprenditori delle Regioni che hanno subito gravi danni dalle violente ondate di maltempo degli ultimi mesi. Oggi a Palazzo Chigi è stato siglato un importante accordo tra la Banca europea degli investimenti e Cassa depositi e prestiti a supporto dei tanti interventi della Protezione civile sul territorio”, ha scritto su facebook il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
“Grazie a questa intesa mettiamo a disposizione 300 milioni di euro di finanziamenti, che si vanno ad aggiungere ai 230 già stanziati in passato, per interventi di ricostruzione di edifici privati e di attività economiche e produttive. Chi ha subito danni alla propria abitazione o alla propria attività, ad esempio a Venezia, a Matera o nel Metapontino, non dovrà anticipare un euro e non dovrà nemmeno restituire nulla in un secondo tempo: cederà alle banche il credito d’imposta cui avrebbe diritto. Parliamo di risorse concrete, che si vanno ad aggiungere a quelle già stanziate immediatamente dal Governo per gli interventi di somma urgenza. Un’ulteriore dimostrazione dell’importanza di fare sistema, anche con gli attori europei. Un’ulteriore risposta della squadra Italia”, ha concluso Conte.