È sempre in primo piano la mission dell’Associazione: la rappresentanza degli Associati, e la promozione, lo sviluppo e la tutela delle competenze del professionista geometra esperto in materia fiscale e tributaria - commenta il presidente di Agefis, Mirco Mion -. Per questa ragione ci adoperiamo quotidianamente per cercare di supportare i geometri fiscalisti nella loro attività, come abbiamo, ad esempio, fatto in occasione dell’introduzione del 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate.
Agefis infatti si è impegnata per sviluppare una soluzione che potesse permettere ai geometri di continuare ad operare, anche quest’anno, come Centri Raccolta. E proprio per far sì che gli associati che si occupano di questa attività siano il più preparati e tutelati possibile è stata prevista, oltre all’indispensabile corso base, una tutela assicurativa studiata ad hoc.
Inoltre, per non tralasciare l’importante tema della revisione del Catasto fabbricati, si è tenuto in febbraio un incontro fra il Presidente di IFEL, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, e Mirco Mion, Presidente Agefis, allo scopo di stabilire un raccordo tra le due organizzazioni utile a monitorare il percorso evolutivo della riforma del Catasto. L’obiettivo della collaborazione è la costituzione di un osservatorio per il monitoraggio dell’impatto che la riforma avrà nell’ambito della normativa tributaria locale, dal momento che solo attraverso una reale collaborazione tra i protagonisti sarà possibile raggiungere l’obiettivo dell’equità fiscale.L’assemblea sarà anche l’occasione per la presentazione delle novità in cantiere e per un bilancio dell’anno trascorso: formazione e informazione e le attività di cui l’Associazione continuerà ad occuparsi anche nel corso del 2015.
In occasione dell’assemblea dei Soci è stato inoltre organizzato, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino, un seminario formativo sull’evoluzione degli studi di settore dei Geometri (WK03U), valido per l’attribuzione di un credito formativo e divulgato a titolo gratuito. Il relatore del seminario, geom. Giuseppe Foresto, consigliere del CNGeGL e vicepresidente di Agefis, illustrerà a tutti i partecipanti le nuove coerenze degli studi di settore e l’informativa sulla normalità economica. Seguirà dibattito sulle criticità emerse.Programma della giornata (in allegato)
8:30 - 8:45 Registrazioni partecipanti
8:45 - 9:00 Saluti del Presidente di Agefis Dott. Mirco Mion
9:00 - 11:00 Seminario di aggiornamento “Evoluzione degli Studi di settore dei Geometri: WK03U” - partecipazione gratuita, 1 credito formativo
• Informativa normalità economica
• Dibattito sulle criticità emerse
13:00 Chiusura lavori