Ultime notizie

Evoluzione degli Studi di settore dei geometri

TORINO - 19 giugno 2015 - a cura di Agefis

martedì 16 giugno 2015 - Redazione Build News

Il 19 giugno 2015, a Torino, presso la sede del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Torino, in via Toselli 1, avrà luogo l’annuale assemblea dei Soci Agefis. All’ordine del giorno la consueta relazione del Presidente sulle attività dell’Associazione nell’anno 2014-2015, la presentazione ed approvazione del bilancio/rendiconto economico-finanziario chiuso al 31.12.2014 e la presentazione ed approvazione del programma e del bilancio preventivo per l’ esercizio sociale 2015.

È sempre in primo piano la mission dell’Associazione: la rappresentanza degli Associati, e la promozione, lo sviluppo e la tutela delle competenze del professionista geometra esperto in materia fiscale e tributaria - commenta il presidente di Agefis, Mirco Mion -. Per questa ragione ci adoperiamo quotidianamente per cercare di supportare i geometri fiscalisti nella loro attività, come abbiamo, ad esempio, fatto in occasione dell’introduzione del 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate.

Agefis infatti si è impegnata per sviluppare una soluzione che potesse permettere ai geometri di continuare ad operare, anche quest’anno, come Centri Raccolta. E proprio per far sì che gli associati che si occupano di questa attività siano il più preparati e tutelati possibile è stata prevista, oltre all’indispensabile corso base, una tutela assicurativa studiata ad hoc.

Inoltre, per non tralasciare l’importante tema della revisione del Catasto fabbricati, si è tenuto in febbraio un incontro fra il Presidente di IFEL, l’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale, e Mirco Mion, Presidente Agefis, allo scopo di stabilire un raccordo tra le due organizzazioni utile a monitorare il percorso evolutivo della riforma del Catasto. L’obiettivo della collaborazione è la costituzione di un osservatorio per il monitoraggio dell’impatto che la riforma avrà nell’ambito della normativa tributaria locale, dal momento che solo attraverso una reale collaborazione tra i protagonisti sarà possibile raggiungere l’obiettivo dell’equità fiscale.

L’assemblea sarà anche l’occasione per la presentazione delle novità in cantiere e per un bilancio dell’anno trascorso: formazione e informazione e le attività di cui l’Associazione continuerà ad occuparsi anche nel corso del 2015. 

In occasione dell’assemblea dei Soci è stato inoltre organizzato, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino, un seminario formativo sull’evoluzione degli studi di settore dei Geometri (WK03U), valido per l’attribuzione di un credito formativo e divulgato a titolo gratuito. Il relatore del seminario, geom. Giuseppe Foresto, consigliere del CNGeGL e vicepresidente di Agefis, illustrerà a tutti i partecipanti le nuove coerenze degli studi di settore e l’informativa sulla normalità economica. Seguirà dibattito sulle criticità emerse.

Programma della giornata (in allegato)

8:30 - 8:45 Registrazioni partecipanti
8:45 - 9:00 Saluti del Presidente di Agefis Dott. Mirco Mion
9:00 - 11:00 Seminario di aggiornamento “Evoluzione degli Studi di settore dei Geometri: WK03U” - partecipazione gratuita, 1 credito formativo

    •    Nuove Coerenze
    •    Informativa normalità economica
    •    Dibattito sulle criticità emerse

13:00 Chiusura lavori
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Ultime notizie
Al via oggi Chillventa 2022

La fiera leader mondiale per la tecnologia di refrigerazione si terrà a...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...