Aziende

Expo 2015, consumi energetici controllati da Siemens

La soluzione di gestione dell’energia (EMS) sviluppata da Siemens per Enel monitora, controlla, ottimizza i flussi energetici all’interno del sito espositivo

venerdì 26 giugno 2015 - Erika Seghetti

siem
Sviluppato nei laboratori di Siemens di via Vipiteno a Milano, “Energy Management System”, è l’intelligenza alla base del funzionamento della smart grid di Expo. Insomma, è attraverso questo software realizzato da Siemens in collaborazione con Enel Distribuzione che è possibile verificare, in tempo reale, lo stato di funzionamento di tutti i dispositivi della smart grid, effettuare operazioni di controllo e supportare i processi di manutenzione ordinaria e straordinaria, segnalando l’eventuale presenza di guasti e anomalie.
Tutto ciò facendo leva su un’interfaccia web e multilingue, basata su piattaforma cloud, che rende particolarmente facile l’utilizzo del sistema. Questa piattaforma è, infatti, accessibile ai Paesi espositori che con un semplice smartphone possono consultare in tempo reale i consumi energetici, l’illuminazione, e la climatizzazione del proprio padiglione.

Energy Management System (EMS) in dettaglio

EMS è una soluzione innovativa basata su tecnologia Cloud che svolge funzioni di monitoraggio, supervisione, controllo e ottimizzazione dei flussi energetici di una Smart Grid, Microgrid o Smart City.

Tramite un’interfaccia utente semplice e intuitiva, si posizione come lo Smart Grid / Smart City Energy Management Cockpit, ovvero lo strumento grazie al quale l’Energy Manager gestisce tutte le informazioni riguardanti l’energia.
La soluzione EMS integra dispositivi e sistemi per il monitoraggio dei consumi e della produzione e sistemi di supervisione e controllo a livello di Grid Operation, in particolare:
  -  SmartMeter e sistemi di Meter Data Management;
  -  SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) per la supervisione e controllo della rete di distribuzione elettrica;
  -  SCADA per la supervisione e controllo di consumi e generazione all’interno di Micro Grid.
Inoltre EMS integra, in linea con le esigenze delle moderne Smart City, dispositivi e sistemi che gestiscono le entità di maggior consumo energetico:
 -   sistemi per la gestione degli impianti di automazione degli edifici;
 -   sistemi per la gestione della mobilità elettrica;
 -   sistemi per la gestione dell’illuminazione pubblica.

L’architettura del sistema


L’architettura della soluzione segue il paradigma dell’Internet of Things (IoT), offrendo la possibilità di connettere oggetti e servizi diversi grazie a una varietà di protocolli aperti e standardizzati.

Il sistema EMS èdisponibile sia in modalità Software as a Service, ovvero su piattaforma Cloud tramite una sottoscrizione, sia in modalità On Premise, ovvero installato su hardware dedicato presso il data center del cliente tramite licenza.
L’approccio easy-to-use della soluzione è garantito da un’interfaccia web multilingue, accessibile ai paesi espositori e al pubblico anche tramite smartphone.

E' inoltre disponibile EMS Mobile, ovvero una App ottimizzata per smartphone e tablet (Android/iOS). L’App garantisce le medesime funzioni disponibili sul Web e consente un costante e pratico utilizzo da parte di tutti gli utenti.  Il sistema si propone come un pacchetto modulabile e personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Al fianco di una proposta Core, offre la possibilità di integrare ulteriori funzionalità di Energy Reporting, Active Demand e di Generation Forecast.
Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Distribuzione energia elettrica: il portafoglio “blue” di Siemens arriva in Italia

L’azienda annuncia ufficialmente il lancio in Italia del nuovo portfolio di quadri...



Impianti termici e climatizzazione
La migliore protezione per gli impianti elettrici

I dispositivi 5SV6 di Siemens racchiudono in una sola unità le funzionalità...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...