Tutto ciò facendo leva su un’interfaccia web e multilingue, basata su piattaforma cloud, che rende particolarmente facile l’utilizzo del sistema. Questa piattaforma è, infatti, accessibile ai Paesi espositori che con un semplice smartphone possono consultare in tempo reale i consumi energetici, l’illuminazione, e la climatizzazione del proprio padiglione.
Energy Management System (EMS) in dettaglio
EMS è una soluzione innovativa basata su tecnologia Cloud che svolge funzioni di monitoraggio, supervisione, controllo e ottimizzazione dei flussi energetici di una Smart Grid, Microgrid o Smart City.
Tramite un’interfaccia utente semplice e intuitiva, si posizione come lo Smart Grid / Smart City Energy Management Cockpit, ovvero lo strumento grazie al quale l’Energy Manager gestisce tutte le informazioni riguardanti l’energia.La soluzione EMS integra dispositivi e sistemi per il monitoraggio dei consumi e della produzione e sistemi di supervisione e controllo a livello di Grid Operation, in particolare:
- SmartMeter e sistemi di Meter Data Management;
- SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) per la supervisione e controllo della rete di distribuzione elettrica;
- SCADA per la supervisione e controllo di consumi e generazione all’interno di Micro Grid.
Inoltre EMS integra, in linea con le esigenze delle moderne Smart City, dispositivi e sistemi che gestiscono le entità di maggior consumo energetico:
- sistemi per la gestione degli impianti di automazione degli edifici;
- sistemi per la gestione della mobilità elettrica;
- sistemi per la gestione dell’illuminazione pubblica.
L’architettura del sistema
L’architettura della soluzione segue il paradigma dell’Internet of Things (IoT), offrendo la possibilità di connettere oggetti e servizi diversi grazie a una varietà di protocolli aperti e standardizzati.
Il sistema EMS èdisponibile sia in modalità Software as a Service, ovvero su piattaforma Cloud tramite una sottoscrizione, sia in modalità On Premise, ovvero installato su hardware dedicato presso il data center del cliente tramite licenza.
L’approccio easy-to-use della soluzione è garantito da un’interfaccia web multilingue, accessibile ai paesi espositori e al pubblico anche tramite smartphone.
E' inoltre disponibile EMS Mobile, ovvero una App ottimizzata per smartphone e tablet (Android/iOS). L’App garantisce le medesime funzioni disponibili sul Web e consente un costante e pratico utilizzo da parte di tutti gli utenti. Il sistema si propone come un pacchetto modulabile e personalizzabile a seconda delle esigenze del cliente. Al fianco di una proposta Core, offre la possibilità di integrare ulteriori funzionalità di Energy Reporting, Active Demand e di Generation Forecast.