Ultime notizie

Expo 2015, da ENEA la serra verticale

Primo prototipo italiano che utilizza il sistema idroponico e le fonti rinnovabili

venerdì 24 aprile 2015 - Redazione Build News

enea_expo

A Milano all'Expo 2015 Enea, l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, sarà presente con la Vertical Farm, il primo prototipo italiano di serra verticale esposto nel Future Food District, dove i visitatori potranno sperimentare scenari avveniristici in fatto di alimentazione.

La Vertical Farm è un unico luogo nel quale le nuove tecnologie cambiano il modo di produrre gli alimenti, fissando nuovi standard in cinque aree di ricerca scientifica e trasferimento al sistema agroindustriale: suolo, acqua, energia, agricoltura sostenibile e alimentazione sicura. La serra verticale ENEA significa zero terra, in quanto gli ortaggi non hanno bisogno di suolo per crescere ma solo di acqua e sostanze nutritive (il cosiddetto sistema idroponico), ma anche zero pesticidi, zero emissioni e zero rifiuti. E poi, riciclo totale di fertilizzanti e acqua, ma anche energia green ed efficiente, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, trasformazione degli scarti in risorse, tracciabilità e sicurezza. Una sintesi della ricerca scientifica e del trasferimento tecnologico al sistema agroindustriale.

TECNOLOGIE ECO-FRIENDLY PER LE IMPRESE AGROALIMENTARI. Dai sensori per individuare l’adulterazione dei cibi alle tecnologie per la tracciabilità degli alimenti, dai biofarmaci al packaging ecologico,dalle piante che crescono nell’acqua, senza utilizzare suolo, agli insetticidi naturali che non inquinano l’ambiente. Inoltre, produzione di energia verde con il solare a concentrazione, valorizzazione degli scarti agroalimentari per la produzione di biocarburanti e progetti per coltivare terre aride nel continente africano. Sono solo alcune delle tecnologie eco-friendly per le imprese agroalimentari e per la cooperazione internazionale che l’Enea porta a Expo 2015.

La nostra parola d’ordine per l’EXPO è mettere a disposizione di tutte le imprese italiane con particolare riferimento alle PMI, tecnologie innovative e servizi avanzati per accrescere la competitività di un sistema agroindustriale sempre più sostenibile con l’ottimizzazione delle risorse acqua, suolo ed energia”, dichiara il Commissario ENEA, Federico Testa. “Tutto ciò con forte attenzione anche al trasferimento, attraverso la cooperazione internazionale, di tecnologie sostenibili in grado di aiutare a risolvere il grandissimo problema che l’Esposizione di Milano pone: dare cibo a tutto il pianeta.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Attualità
Fotovoltaico: un registro nazionale per promuovere l’energia sostenibile

In collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy...


Tecnologie innovative
Un supercomputer che unisce sostenibilità e tecnologia

Il supercomputer CRESCO8 di ENEA sarà realizzato in collaborazione con Lenovo e...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore