Struttura in vetro e acciaio
Terminal più funzionale
Ma il restyling non ha riguardato soltanto l'aspetto estetico dell'area, ma anche la funzionalità.
Il Terminal 1 ha oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).
Nuovi controlli di sicurezza
Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out. I nuovi controlli consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell'area imbarchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione.
Galleria commerciale con piazze del lusso e del gusto
Fiore all'occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d'Europa. L'offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi e sottolinea la strategia di SEA che sta sviluppando fortemente l'offerta retail dei suoi aeroporti. La galleria commerciale comprende le nuove Piazze del Lusso e del Gusto; la prima, con uno spazio di 8.000 mq ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele e illuminato dalla lighting designer Cinzia Ferrara, ospita i maggiori brand del lusso mondiale. La Piazza del Gusto, con 2.200 mq nasce per esaltare la qualità e le eccellenze italiane: al centro della piazza risalta il punto ristoro "Ferrari spazio bollicine", e poi il Caffè Milano, il negozio di Venchi, storico produttore torinese di cioccolato, e lo spazio "Emozioni", un'enogastronomia di 500 mq.
La cerimonia di inaugurazione
"Complimenti, sono molto felice di essere qui. Il governo continua a scommettere su Malpensa- ha dichiarato Delrio- perche' pensiamo che questa sia una delle porte d'accesso principali al nostro paese e alla nostra economia".