Recupero edilizio

Expo, Malpensa è pronta con un nuovo look

Conclusi i lavori di restyling dell'aeroporto milanese che si presenta con una struttura in vetro e acciaio, un terminal più funzionale e una galleria commerciale con il meglio del made in Italy

martedì 21 aprile 2015 - Erika Seghetti

malpensa_apertura copia
Dopo un importante restyling iniziato ad ottobre 2013, l'aeroporto di Malpensa è pronto per accogliere l'Expo. Il progetto, che ha coinvolto un'area di 18.000 mq del Terminal 1, dal salone degli arrivi al piano check-in, passando per l'atrio di accesso all'aeroporto dalla stazione ferroviaria, è stato realizzato dall'architetto Gregorio Caccia Dominioni, con un investimento di 30 milioni di euro.

Struttura in vetro e acciaio

L'aeroporto si presenta ora con una struttura acciaio e vetro al posto delle pareti in pietra coloro sabbia, pavimenti in marmo di candoglia grigio, lo stesso marmo con cui è stato realizzato il Duomo di Milano, al posto di quelli di graniglia neri concepiti all'inizio. I rivestimenti esterni sono invece ora in zinco-titanio.



Terminal più funzionale


Ma il restyling non ha riguardato soltanto l'aspetto estetico dell'area, ma anche la funzionalità.
Il Terminal 1 ha oggi una superficie totale di 350.000 mq, 90 gates di imbarco e fino a 270 banchi check-in, 41 pontili mobili (loading bridges) e, novità assoluta per gli aeroporti italiani, può accogliere contemporaneamente 2 Airbus A380, imbarcando i passeggeri attraverso 3 pontili (uno per il ponte superiore e due per il ponte principale).



Nuovi controlli di sicurezza
Da pochi giorni, inoltre, sono entrati in funzione i nuovi controlli di sicurezza, spostati al piano check-in con 21 postazioni operative, cinque in più rispetto al vecchio lay-out. I nuovi controlli consentono a tutti i passeggeri, sia quelli destinati ai voli Schengen sia quelli non-Schengen, di scendere direttamente nell'area imbarchi attraverso una scala di vetro che li conduce nel nuovo duty free per proseguire verso i loro gate di imbarco. I controlli passaporti, ora posizionati prima dei gate di imbarco, sono 24, triplicati rispetto agli 8 presenti nella precedente configurazione.



Galleria commerciale con piazze del lusso e del gusto

Fiore all'occhiello della nuova Malpensa è la rinnovata galleria commerciale con 13.000 mq e 46 nuovi spazi commerciali, tra cui un duty free di circa 2.500 mq tra i più grandi d'Europa. L'offerta complessiva retail delle partenze arriva così a 23.000 mq con circa 100 esercizi tra ristoranti, bar e negozi e sottolinea la strategia di SEA che sta sviluppando fortemente l'offerta retail dei suoi aeroporti. La galleria commerciale comprende le nuove Piazze del Lusso e del Gusto; la prima, con uno spazio di 8.000 mq ispirato alla Galleria Vittorio Emanuele e illuminato dalla lighting designer Cinzia Ferrara, ospita i maggiori brand del lusso mondiale. La Piazza del Gusto, con 2.200 mq nasce per esaltare la qualità e le eccellenze italiane: al centro della piazza risalta il punto ristoro "Ferrari spazio bollicine", e poi il Caffè Milano, il negozio di Venchi, storico produttore torinese di cioccolato, e lo spazio "Emozioni", un'enogastronomia di 500 mq.



La cerimonia di inaugurazione


Il progetto è stato inaugurato ieri, 20 aprile, con una cerimonia in grande stile.  A fare gli onori di casa, il presidente della societa' Sea, Pietro Modiano, che ha accolto il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, il vice-sindaco di Milano, Ada Lucia De Cesaris, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, il soprintendente del Teatro alla Scala, Alexander Pereira, e l'ex ministro Maurizio Lupi.

"Complimenti, sono molto felice di essere qui. Il governo continua a scommettere su Malpensa- ha dichiarato Delrio-  perche' pensiamo che questa sia una delle porte d'accesso principali al nostro paese e alla nostra economia".

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Progetti
Capacità fonoisolante per l'ex Villaggio Expo

Il piano prevede 52.000 mq di residenze destinati ad housing sociale, 127.000...


Progetti
Monoblocchi isolanti per le finestre delle torri post-Expo di Cascina Merlata

Nelle nuove residenze dell'eco villaggio di Cascina Merlata verranno utilizzati 900 monoblocchi...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Recupero edilizio copertina articolo
Sauna village, quando il benessere incontra la sostenibilità

Il Jordanbad sauna Village di Biberach, in Germania, è alimentato grazie a...

Recupero edilizio copertina articolo
L'ufficio che mette il benessere del dipendente al centro

Il progetto di riqualificazione del quartier generale di Adobe, in California, è...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...