Ultime notizie

Export italiano in India: cogeneratori e valvole tirano la crescita

La delegazione indiana ha incontrato l’industria italiane della meccanica. Presenti l’ambasciatore indiano in Italia, Anil Wadhwa, e il Vicepresidente ANIMA con delega all’internazionalizzazione Carlo Banfi

martedì 23 agosto 2016 - Redazione Build News

anima_cogeneratore_ORC550

La meccanica italiana di ANIMA ha esportato in India nel 2015 314milioni di euro di tecnologie, facendo registrare una crescita del 41% rispetto all’anno precedente.
È una fetta minore se si guarda l’export della meccanica in tutto il mondo - pari a circa 26 miliardi di euro -, ma l’export potenziale verso il Paese indiano attira l’attenzione degli imprenditori italiani, oggi venuti a incontrare la delegazione indiana.


Prodotti esportati. Le merceologie più richieste sono le valvole, che nel 2015 hanno registrato un incremento del 161%, le pompe (+24%), i boiler (+42%), le tecnologie per l’edilizia (+116%) e le turbine a gas con un +23%.
I dati testimoniano un interesse spiccato verso la cogenerazione che dimostra l’aumento più importante (+2953%), gli impianti per la lavorazione del food (+74%), le turbine (+24%) mentre i macchinari per la logistica e il sollevamento (-45%) e i forni industriali (-42%) stanno subendo una battuta d’arresto.
Tra il 2014 e il 2016 l’India ha inoltre attratto gli investimenti con un aumento parti a +37%.

India: i settori in crescita. Il PIL indiano per il 60% circa è costituito dall’agricoltura, per il 19% dall’industria e per il resto da servizi, di particolare rilievo il settore turistico. Il Paese inoltre pone molta attenzione al fenomeno delle start up e punta a diventare un hub per il design e la manifattura, con un costante riferimento all’Italia.
Questi per Sace - gruppo specializzato in export credit - sono i settori su cui puntare perché rivelanti per l’economia indiana, oltre al tradizionale mercato tessile.

Investimenti per nuove infrastrutture. Anche il sistema di trasporti, con oltre 3 milioni di persone che utilizzano i mezzi ogni giorno, punta a forti incrementi, come anche le infrastrutture stradali e telefoniche del Paese. Pertanto è stato previsto un investimento di circa 250 miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per finanziare la costruzione di infrastrutture nel territorio che, al momento, conta due porti commerciali e tre aeroporti, di cui uno internazionale.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
Valvola di miscelazione per impianti solari termici

La valvola di miscelazione NovaMix di Taconova contrasta la formazione di condensa...


Prodotti
Valvola a saracinesca a cuneo gommato per l’intercettazione dei flussi

Watts presenta la nuova valvola a saracinesca a cuneo gommato modello E3243...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore