Efficientamento energetico

Extra-profitti FER, GSE: dall'11 luglio online il portale

Nel portale i produttori che rientrano nel perimetro di applicazione dell'art. 15-bis del Sostegni-Ter potranno inoltrare al GSE, nel termine di 30 giorni e comunque entro il 10 agosto 2022, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per richiedere l'esenzione totale o parziale dall'applicazione del meccanismo di compensazione dei ricavi

giovedì 7 luglio 2022 - Redazione Build News

gse-incentivi-fer

Il GSE informa che dall'11 luglio 2022 sarà online il portale Extra Profitti nel quale i produttori che rientrano nel perimetro di applicazione dell'art. 15-bis del DL 4/2022 convertito dalla Legge 25/2022, potranno inoltrare al GSE, nel termine di 30 giorni e comunque entro il 10 agosto 2022, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio per richiedere l'esenzione totale o parziale dall'applicazione del meccanismo di compensazione dei ricavi previsto dal decreto.

Si precisa inoltre che i produttori interessati riceveranno dal GSE, sullo stesso portale, l'invio della richiesta di informazioni necessarie per richiedere l'esenzione. I produttori che, entro il 10 luglio 2022, non avranno ricevuto nessuna comunicazione ma che ritengono di rientrare nel perimetro di applicazione e poter fare domanda, possono inviare una PEC all'indirizzo info@pec.gse.it con oggetto “Norma Extra-Profitti".

Il nuovo portale è accessibile dall'Area Clienti selezionando il servizio EP - Extra Profitti.

Ricordiamo che con la Delibera n. 266/2022/R/eel del 21 giugno 2022, l'ARERA ha dato attuazione all’articolo 15-bis del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 ("Sostegni-Ter") che ha introdotto, per il periodo 1 febbraio – 31 dicembre 2022, un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia elettrica immessa da alcune tipologie di impianti di produzione alimentati da fonti rinnovabili.

Il decreto-legge 4/22, al comma 1 dell'articolo 15-bis, ha previsto che a decorrere dalla data dell’1 febbraio 2022 e fino alla data del 31 dicembre 2022, sia applicato un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia, in riferimento all’energia elettrica immessa in rete da:

a) impianti fotovoltaici di potenza superiore a 20 kW che beneficiano di premi fissi derivanti dal meccanismo del Conto Energia, non dipendenti dai prezzi di mercato;

b) impianti di potenza superiore a 20 kW alimentati da fonte solare, idroelettrica, geotermoelettrica ed eolica che non accedono a meccanismi di incentivazione, entrati in esercizio in data antecedente al 1° gennaio 2010.

Leggi anche: “Extra-profitti FER, ARERA attua la norma del Sostegni-Ter sul meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell'energia elettrica

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Efficientamento energetico copertina articolo
Quota rinnovabili negli edifici: obblighi e proroghe

Alla luce del Milleproroghe, che ha rinviato al 2018 l’aumento dal 35%...

Dello stesso autore