CONTROLLO DELLE APPARECCHIATURE. Prima di effettuare i controlli delle perdite, il personale certificato deve controllare il registro dell'apparecchiatura. Questo deve indicare la carica di f-gas, preferibilmente anche in equivalenti di CO2. Una raccomandazione: prestare attenzione a eventuali problemi ricorrenti e aree problematiche.
SELEZIONE DEL METODO DI MISURAZIONE. I metodi di misurazione indiretta devono essere applicati solo se dai parametri analizzati ci si possono aspettare informazioni attendibili sulla carica e sulla probabilità di perdite. I metodi di misurazione diretta, invece, sono necessari per determinare la posizione esatta delle fughe e possono sempre essere applicate.
CONTROLLO. Sia che si utilizzi il metodo di misurazione diretto o indiretto, il personale deve sempre controllare giunti, valvole, guarnizioni, tutte le parti del sistema soggette a vibrazioni e le connessioni di sicurezza. Se si presume una perdita dovrà essere applicato sempre il metodo di misura diretta per identificare la posizione esatta del problema.
RIPARARE LE PERDITE. Nel caso vengano rilevate delle perdite queste devono essere riparate immediatamente. La riparazione deve essere poi seguita da una prova di tenuta. Inoltre, la causa della perdita deve essere identificata per evitare una "ricaduta" in futuro.
MONITORAGGIO. Dopo la riparazione di eventuali perdite dovrà essere effettuato un controllo a distanza di un mese. La Commissione prega di prendere in considerazione in particolare le zone in cui sono state trovate le perdite.
AGGIORNARE IL REGISTRO. Dopo ogni controllo dovrà infine essere aggiornato il registro dell'apparecchiatura.
SCARICA L'OPUSCOLO IN ALLEGATO