Ultime notizie

F-gas e schemi di accreditamento: in Gazzetta il comunicato del Ministero dell'ambiente

Approvati gli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformità

giovedì 14 febbraio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-f-gas-76767

Sulla Gazzetta Ufficiale n.37 del 13 febbraio 2019, è stato pubblicato il comunicato del Ministero dell'Ambiente avente ad oggetto l'approvazione degli schemi di accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' per le attivita' disciplinate dal regolamento (UE) n. 517/2014 e dai relativi regolamenti europei di esecuzione.

Con questo comunicato il Minambiente rende noto che “con decreto direttoriale n. 9 del 29 gennaio 2019 della Direzione generale per il clima e l'energia, sono stati approvati gli schemi di accreditamento denominati «Schema di accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' per il rilascio delle certificazioni alle persone fisiche addette alle attivita' di cui ai regolamenti (CE) n. 304/2008 e n. 306/2008, nonche' ai regolamenti di esecuzione (UE) 2015/2067 e 2015/2066 e predisposto ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146», lo «Schema di accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' per il rilascio delle certificazioni alle imprese che svolgono le attivita' di cui al regolamento (CE) n. 304/2008 e al regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067 e predisposto ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146» e lo «Schema di accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' per il rilascio delle certificazioni agli organismi di attestazione di formazione delle persone fisiche addette al recupero di gas fluorurati a effetto serra dagli impianti di condizionamento d'aria di determinati veicoli a motore, in conformita' al regolamento (CE) n. 307/2008, e predisposto ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018 n. 146».

Gli schemi di accreditamento sono stati trasmessi dall'organismo nazionale di accreditamento «Accredia» previa consultazione con le parti interessate.

«Accredia» rilascia, sulla base degli schemi approvati dal Ministero dell'ambiente, l'accreditamento degli organismi di valutazione della conformita' per le attivita' disciplinate dal regolamento (UE) n. 517/2014 e dai relativi regolamenti europei di esecuzione”.

Il testo integrale del decreto e gli schemi di accreditamento sono disponibili sul sito del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare all'indirizzo internet www.minambiente.it nell'apposita pagina:

http://www.minambiente.it/pagina/dpr-n-1462018-recante-attuazione-del-regolamento-ue-n-5172014

Leggi anche: “F-gas: approvati gli schemi di accreditamento Persone, Imprese e Organismi di attestazione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
F-Gas e registrazione nel portale: nuovo regolamento europeo

La Commissione europea ha stabilito le modalità di applicazione del regolamento (UE)...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore