Ultime notizie

F-Gas e registrazione nel portale: nuovo regolamento europeo

La Commissione europea ha stabilito le modalità di applicazione del regolamento (UE) 2024/573 per quanto riguarda la registrazione nel portale F-Gas

lunedì 23 settembre 2024 - Alessandro Giraudi

shutterstock_2189246507 fonte Shutterstock

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea Serie L del 20 settembre 2024 è pubblicato il regolamento di esecuzione (UE) 2024/2473 della Commissione europea del 19 settembre 2024 che reca modalità di applicazione del regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda la registrazione nel portale F-Gas.

Il nuovo regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella GUUE e abroga il regolamento di esecuzione (UE) 2019/661. I riferimenti al regolamento di esecuzione (UE) 2019/661 si intendono fatti al nuovo regolamento e si leggono secondo la tavola di concordanza di cui all’allegato al nuovo regolamento.

Il portale F-Gas

Il regolamento (UE) 2024/573 ha istituito un sistema elettronico di gestione del sistema delle quote, dei requisiti per la concessione delle licenze di importazione e di esportazione e degli obblighi di comunicazione delle informazioni sui gas fluorurati a effetto serra («portale F-Gas»).

Per garantire il corretto funzionamento del portale F-Gas e l’attuazione dei necessari controlli doganali e di vigilanza del mercato, è importante specificare i requisiti per le imprese che devono possedere una registrazione valida nel portale per poter svolgere determinate attività.

Gli obblighi per la registrazione

Con il nuovo regolamento di esecuzione (UE) 2024/2473, la Commissione europea ha definito gli obblighi di informazione per la registrazione nel portale F-Gas (art. 2), gli obblighi di informazione supplementari per la registrazione nel portale F-Gas (art. 3), l'obbligo di aggiornare le informazioni (art. 4), il rifiuto, la sospensione e la cancellazione delle registrazioni da parte della Commissione (art. 5), lo scambio di informazioni tra gli Stati membri e la Commissione (art. 6), il trattamento dei dati personali delle imprese nel portale F-Gas (art. 7).

Leggi anche: “F-gas e requisiti per il patentino dei frigoristi: pubblicato il nuovo regolamento europeo

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore