Ultime notizie

F-gas, una risorsa inaccessibile per l'industria italiana del freddo

Confindustria CECED Italia denuncia la scarsa disponibilità di F-Gas e l’aumento esponenziale del costo del prodotto

venerdì 10 novembre 2017 - Redazione Build News

kkk_dossier-roche4

Negli ultimi decenni il settore degli apparecchi domestici e professionali, rappresentato da CECED Italia, ha giocato il proprio ruolo in ottica di circolarità di prodotti e processi, investendo ingenti somme per migliorare il design e la produzione di prodotti sempre più innovativi e con minor uso delle risorse, migliorando le prestazioni degli apparecchi, riducendo l’impatto ambientale e salvaguardando l’occupazione nazionale.

Confindustria Ceced Italia ha constatato che oggi i settori del freddo professionale, degli scaldaacqua e delle asciugatrici a pompa di calore domestico, si trovano a dover affrontare una situazione critica dovuta al complicato reperimento di gas refrigeranti. Con il Regolamento (UE) 517/2014 la Commissione Europea ha impostato un percorso di eliminazione progressiva, dei gas fluorurati, istituendo una tempistica per il phase down di alcuni composti. In particolare, i principali gas refrigeranti utilizzati nei settori sopracitati, come gli idrofluorocarburi (HFC) R404a e R134a, non potranno più essere utilizzati in alcune applicazioni a partire dal 1/1/2020 o 1/1/2022.

Gli effetti devono essere andati evidentemente oltre le intenzioni della Commissione. Si assiste infatti ad uno spropositato ed ingiustificato aumento dei prezzi degli Idrofluorocarburi accompagnato, inoltre, sia da una scarsa disponibilità di tali sostanze da parte di chi le produce e sia da una mancanza delle autorizzazioni per l’utilizzo delle quote. Questo comporta in particolar modo per gli importatori di apparecchiature precaricate un duplice aumento dei costi: del prezzo del gas e delle autorizzazioni all’uso.

Le aziende del settore sono da tempo impegnate nella sostituzione degli HFC con gas alternativi ma sul mercato non sono ad oggi disponibili refrigeranti equiparabili, in termini di performance e di sicurezza, a quelli in via di sostituzione. Per alcune di queste tecnologie (es: le macchine per la produzione del ghiaccio, gli abbattitori di temperatura, gli scaldaacqua e le asciugatrici a pompa di calore) risulta pertanto impossibile sostituire gli attuali gas e nel contempo rispettare le leggi e norme nazionali, europee e internazionali inerenti la sicurezza (limiti di carica nelle apparecchiature, di installazione in luoghi pubblici, adeguamenti in fabbrica), l’efficienza energetica (Regolamenti europei Eco?design), la tossicità, anche a causa della mancanza di componentistica tecnologicamente idonea (ad esempio dei compressori).

Ceced Italia, in accordo con Federazione ANIE, ritiene dunque di dover sensibilizzare le Istituzioni affinché si attivino nel gestire una situazione critica che sta mettendo a rischio un settore di punta dell’industria italiana e leader a livello mondiale, con particolare sofferenza per le piccole e media imprese.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Regolamento F-Gas, l’Unione Europea discute la proposta di revisione

Il Comitato tecnico europeo per i fluorocarburi propone di introdurre sanzioni dissuasive...



Ultime notizie
F-gas, ANGAISA e Idrotirrena scrivono al Ministro Guidi

Il Presidente ANGAISA auspica “la sollecita l'adozione di misure efficaci atte a...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...