FAAC Spa è il nuovo Opinion Leader della
Campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in classe A”, promossa
dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata
dall’ENEA.
L’accordo, siglato nei giorni scorsi con ENEA dal presidente
di FAAC, Andrea Moschetti, riguarda le soluzioni e prodotti dell’azienda
bolognese di comprovata efficacia nel risparmio energetico, in particolare
quelle che consentono di ridurre le dispersioni di aria climatizzata.
FAAC può perciò fregiarsi del ruolo di Opinion Leader per
alcune delle sue soluzioni di punta: “Airslide”, l’ingresso automatico per ante
scorrevoli con lama d’aria integrata; l’innovativo dispositivo “Energy Saving”,
che applicato agli ingressi automatizzati permette di individuare la direzione
della camminata ottimizzando perfettamente i tempi di apertura/chiusura ed
evitando inutili dispersioni d’aria; il sistema di riarmo automatico per
ingressi automatici installati su vie di fuga, che consente di eliminare fermi
macchina e le conseguenti dispersioni termiche in caso di sfondamento delle
ante.
Queste tre soluzioni potranno riportare perciò il logo di
Opinion Leader nell’ambito della seconda edizione della Campagna Nazionale “Italia in classe A”,
che si svolge nel biennio 2023-2024. La Campagna nasce su un modello di comunicazione
scientifica integrata e si concentra ora sullo studio di strumenti di
comunicazione che, nel rispetto della completezza, trasparenza, correttezza
delle informazioni divulgate, affrontino in chiave innovativa il raggiungimento
della più larga parte della popolazione, con messaggi che esaltano la consapevolezza del ruolo che ciascuno può interpretare,
inducendo ad un protagonismo attivo e informato che accompagni e faciliti la
transizione energetica verso la sostenibilità economica ambientale e sociale.
Tra le linee di attività approvate dal Ministero dello
sviluppo economico, un ruolo importante è appunto quello degli Opinion Leader,
definiti e individuati sulla base di parametri certi e verificabili.
Istituzioni, associazioni, imprese e soggetti -non attivi nella filiera
energetica- autorevoli nel loro settore di attività. Autorevolezza misurata
sulla base del numero di clienti, associati, utenti e sulla reputazione per l’attenzione ai temi
della sicurezza, dell’ambiente della
sostenibilità sociale.
“Azienda da sempre attenta, nei suoi quasi 60 anni di attività, agli standard di eticità e alle soluzioni di avanguardia rispettose della sostenibilità ambientale – sottolinea il presidente Andrea Moschetti -, FAAC aderisce con entusiasmo e orgoglio a questa iniziativa che riconosce la qualità dei nostri prodotti e l’impegno che mettiamo nella ricerca e sviluppo di soluzioni che rispondono in pieno alle esigenze dei nostri clienti e utilizzatori e della collettività nella sua interezza. Tra queste esigenze ai primi posti sta certamente il risparmio energetico”.