Ha la forma stilizzata di un pesce colorato, l'iridescente sede del Métropole Rouen Normandie, uno nuovo punto di riferimento per l'eco-distretto francese. Progettato dallo studio architettonico Jacques Ferrier, l'edificio si ispira alle opere impressioniste di Claude Monet, che ha prodotto numerosi dipinti della vicina cattedrale di Rouen.
Le ampie vetrate consentono un forte ingresso di luce naturale e le terrazze consentono, anche ai visitatori esterni, di poter godere di una splendida vista sulla città e sul fiume.
Ma il valore dell'edificio non risiede soltanto nell'estetica e in alcune scelte 'ad effetto' ma anche e soprattutto nella sua efficienza energetica, grazie a una serie di soluzioni intelligenti, come un involucro termico passivo e un impianto solare in copertura.
Cuore del progetto è la facciata a doppia pelle, in grado di migliorarne l'isolamento termico passivo.
"La trasparenza e la profondità della facciata aumentano le variazioni della luce e tolgono gran parte dell'imponenza all'edificio", hanno scritto gli architetti. "L'aspetto dell'edificio cambia nell'arco del giorno. E con la luce brillante, l'effetto è spettacolare: l'edificio sembra galleggiare sulla panchina.