Quando allo studio Sanjay Puri Architects è stata commissionata la progettazione di un ufficio a Surat, in India, dove le temperature sfiorano i 40°C, gli architetti hanno scelto di puntare su un design intelligente che potesse ridurre considerevolmente l’utilizzo di aria condizionata. L'edificio, denominato The Crescent, comprende strutture curvilinee sovrapposte e orientate in modo da essere al riparo dal sole. Il progetto è una struttura scultorea in acciaio e muratura rivestita in lastre in acciaio dal colore rosso-arancio e sormontata da un tetto in metallo.
L’edificio ha una superficie complessiva di 4900 mq ed è situato all’angolo di un incrocio e risulta quindi pienamente visibile da pedoni ed automobilisti. Per attenuare l’irraggiamento solare gli architetti hanno creato una pianta a ferro di cavallo orientata a nord.
Il lato nord ha grandi vetrate che consentono l’ingresso di luce naturale e una piscina all’aperto. Il lato sud è stato invece lasciato vuoto, con un piccolo cortile verde che fornisce ombra alla facciata.