Recuperare e rendere omaggio alla tradizione culturale e architettonica della città e creare degli spazi lavorativi salubri e sostenibili. Sono questi gli obiettivi che hanno guidato lo sviluppo del progetto di una torre di legno realizzata a Sydney, in Australia e firmata dallo studio fjimt.
L'EY Centre, questo il nome dell'edificio, svetta nel quartiere della città, integrandosi fra i grattacieli che lo circondano ma mantiene una sua originalità e riconoscibilità grazie alla sinuosità delle forme e soprattutto al colore particolare.
Torre ricoperta di pietra arenaria gialla
E' proprio la scelta dei materiali uno dei principali focus del progetto. La bellissima pietra arenaria gialla, tipica della città australiana, è stata utilizzata per rivestire il nucleo centrale della torre, una sorta di colonna vertebrale, che le conferisce un aspetto inconsueto.
Spazi simbolici
Il pian terreno, dove è stato ricavato un camminamento e un chiostro dove è possibile sostare e concedersi una pausa, è stato anch'esso realizzato in pietra.
Sul foyer è stata inoltre realizzata una tenda sospesa composta da piani di legno piegati che si allungano, proteggendo il percorso e riflettendo la luce all'interno dell'atrio. Questo percorso 'pieghevole' vuole ricreare l'effetto degli alberi che offrono riparo ai margini di un fiume.
Vetro ad alte prestazioni
In sostanza, l'edificio si compone materiali tradizionali, come pietra, legno e vetro, che sono stati utilizzati per migliaia di anni ma in questo caso sono stati reinventati in chiave moderna e combinati con i più avanzati sistemi tecnologici. Con l'obiettivo anche di raggiungere delle performance notevoli da un punto di vista energetico.
La facciata, ad esempio, si compone di più strati. Quello esterno è un foglio di vetro sottile, dietro il quale sono state installate delle lampade in legno naturale collocate all'interno di una cavità pressurizzata sigillata mentre lo strato interno è realizzato in doppi vetri ad alte prestazioni.
Involucro intelligente
Uno degli interventi più importanti dal punto di vista di efficienza energetica è la realizzazione di un involucro intelligente, in grado di adattarsi in modo automatico alla posizione del sole e alle condizioni climatiche esterne, controllando e gestendo l'ingresso di luce e calore.
L'edificio cambia aspetto nell'arco della giornata, con una facciata che si 'apre' e che appare chiara al mattino e che a poco a poco si chiude con il trascorrere delle ore.
SCHEDA DI PROGETTO
Architetto: fjmt
Luogo: 200 George St, Sydney NSW 2000, Australia
Superficie: 43935 mq
Anno: 2016
Fotografie: Brett Boardman