Tre volumi protetti da una copertura in legno lamellare esterna. Si chiama ‘les dunes’ la nuova divisione di Valle Fontanay, a ovest di Parigi, di una società del real estate, progettata dall’architetto Anne Demians. L’edificio si sviluppa su una superficie complessiva di 90mila mq che ospiterà 5mila dipendenti ed è stato realizzato seguendo tre linee-guida: integrazione con il paesaggio circostante, sostenibilità del costruito e una progettazione moderna attenta alle necessità degli occupanti.
Caratteristica principale del progetto è l’approccio tecnologico utilizzato per la realizzazione delle facciate. La struttura lamellare è realizzata in legno proveniente dal Giappone 100% riciclato e 100% riciclabile. Sono più di 200 i km di legno utilizzati per dar vita a questa copertura organica che dà una profondità all’edificio e contribuisce a schermarlo dai raggi solari.
I tre edifici che compongono il complesso sono stati progettati con una particolare cura nell’esposizione al fine di sfruttare al meglio la luce naturale e offrire agli occupanti un ambiente confortevole in cui vivere.
L'articolazione dei volumi degli edifici garantisce un’ottima qualità della luce e la copertura lamellare consente anche la creazione di passerelle e balconi in cui è possibile sostare o spostarsi ai diversi piani.
Un video mostra i lavori i cantiere di questo interessante progetto.