Hadi Teherani è uno dei nomi più noti nel panorama architettonico tedesco contemporaneo. Le sue opere rispondono all'esigenza di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale e spiccano per il design sempre audace, che le rende dei punti di riferimento. L'ultima realizzazione dell'architetto è un complesso residenziale e commerciale di lusso, Flare of Frankfurt, situato a Francoforte.
Design originale e accattivante
Partendo da una conoscenza profonda della città, Teherani è partito dalla necessità, espressa dal cliente (Strabag Estates) di massimizzare lo spazio a disposizione, senza incidere troppo sul consumo di suolo, creando al tempo stesso una struttura accattivante e ultramoderna, che potesse combinare in un unico complesso appartementi, spazi commerciali e un hotel.
Fin dall'inizio, il concept del Flare of Frankfurt ha dovuto trovare un equilibrio tra struttura robusta e duratura e appeal visivo. È importante sottolineare che doveva anche rispettare l'architettura degli edifici circostanti, risultando al tempo stesso sufficientemente particolare da distinguersi dalla massa.
Facciata tridimensionale
Per raggiungere questo obiettivo, era necessario puntare su una facciata originale, escludendo a priori i classici rivestimenti esterni a pannelli piatti. L'architetto ha optato per una facciata costituita da pannelli tridimensionali che conferissero alla facciata un design angolare.
Rivestimento in pietra sinterizzata
Teherani è affascinato dai nuovi materiali, riconoscendone il potenziale per una maggiore libertà creativa e flessibilità rispetto ai tradizionali prodotti da costruzione.
Per Flare of Frankfurt era particolarmente interessato alle proprietà della pietra sinterizzata e alla particolare idoneità per l'ambiente urbano. Con i suoi alti livelli di resistenza alle macchie e all'inquinamento, oltre alle proprietà di leggerezza e impermeabilità, la pietra sinterizzata è apparsa il materiale più adatto per l'edificio.
L'architetto ha scelto il prodotto Neolith Arctic White Silk, optando per una palette sobria, che consentisse alle forme geometriche in rilievo della facciata di risaltare senza diventare eccessivamente preminenti.
Sono stati utilizzati circa 6000 m2 di lastre, tagliate a misura secondo le specifiche del progetto e con un alto livello di prefabbricazione.
Secondo Philipp Wirtz, responsabile del product management di Lithodecor, che ha lavorato direttamente con Teherani per dare vita alle sue idee complesse per la facciata, il progetto non è stato privo di sfide.
“Il mercato delle facciate di fascia alta- - ha dichiarato Wirtz- sta crescendo rapidamente in tutta Europa, con molti altri sviluppatori che cercano soluzioni su misura e personalizzate Flare of Frankfurt è un esempio evidente di questa tendenza. Come si può vedere dalla struttura finita, siamo stati in grado di superare queste difficoltà per realizzare un edificio dal grande carattere e che aggiunge un tassello importante allo skyline di Francoforte.”