Il nuovo complesso aggiunto all’Università Carlos III di Madrid è il primo edificio scolastico del suo genere ad ottenere la certificazione LEED Platinum in Spagna. Lo studio di progettazione Beldarrain, noto per aver progettato la straordinaria estensione alla stazione di Azkoitia con traverse ferroviarie in legno, ha concepito l'edificio Carmen Martín Gaite come uno spazio flessibile per l'apprendimento con diverse caratteristiche sostenibili incorporate nel suo design.
Facciata ventilata in ceramica
Il primo edificio si affaccia su via Madrid ed è collegato ad un edificio esistente attraverso diversi passaggi pedonali e un grande foyer che collega il nuovo parco con il resto del campus. I pilastri in cemento sono distribuiti lungo una griglia che si riflette sulla facciata ventilata in ceramica dell'edificio, con grandi archi realizzati con delle lastre.
Spazi didattici flessibili
La facciata è stata progettata come una superficie uniforme, rivestita con pannelli in ceramica e le finestre sparsi rompono la monotonia del ritmo. L'edificio combina due concetti: un approccio flessibile alla progettazione di spazi didattici e un forte impegno nell’usare metodi innovativi nel campo della sostenibilità ambientale.