Progetti

Facciata ventilata per la ristrutturazione del condominio milanese

L'intervento ha previsto l'applicazione di un rivestimento termoisolante strutturale che, in un unica soluzione, fornisce il cappotto esterno continuo e la struttura di supporto per il rivestimento

giovedì 12 novembre 2015 - Erika Seghetti

ISOLTEC_AP

Per l’intervento di ristrutturazione del complesso residenziale di via Campanini a Milano e? stata progettata e realizzata una trasformazione sostanziale consistente nel recupero totale dell’edificio, mediante l’utilizzo delle più innovative tecnologie, sia per quanto concerne i materiali edili che le soluzioni impiantistiche. L’edificio, risalente agli anni ’70, si sviluppa su 8 piani fuori terra, un piano seminterrato ed uno interrato. L’intervento ha visto il mantenimento del solo scheletro della struttura in cemento armato, poi rinforzata ed adeguata alle nuove normative, mentre l’interno e' stato completamente rimodellato per ospitare 26 alloggi di diverse tipologie e superfici oltre a 4 porzioni adibite ad uffici. La riqualificazione di conseguenza può essere paragonata ad una nuova costruzione, sia dal punto di vista delle tecnologie utilizzate, che dei parametri raggiunti.



L’edificio si trova a Milano a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale e fuori dalla cosiddetta “area eco-pass”, collocazione privilegiata che la rende facilmente raggiungibile sia in auto che in treno, in una zona della città che negli ultimi anni è stata protagonista di una intensa attività di riqualificazione e trasformazione che ne ha ridisegnato e plasmato l’identita?.

Comfort abitativo
Il progetto ha interessato molteplici aspetti, dalla ristrutturazione totale che ha ridisegnato completamente – come detto – la suddivisione degli spazi interni, alla riqualificazione energetica ed estetica delle facciate. Per raggiungere contestualmente questi due ultimi obiettivi è stato scelto il sistema per facciate ventilate Isotec Parete di Brianza Plastica, una soluzione termoisolante strutturale ad elevate prestazioni che consente di realizzare, in un’unica soluzione tecnica, un cappotto esterno continuo e la struttura di supporto per il rivestimento.



I pannelli Isotec Parete sono realizzati in poliuretano espanso rigido autoestinguente, rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato. Il pannello, grazie alla battentatura a coda di rondine sui lati contrapposti, assicura una coibentazione continua dell’involucro edilizio che elimina i ponti termici e riduce le oscillazioni termiche. Inoltre il correntino asolato solidale al pannello svolge una doppia funzione: da un lato offre una versatile ed efficace soluzione di fissaggio per i rivestimenti esterni, compatibile con tutte le tipologie di finitura sia leggere che pesanti; dall’altro consente la creazione di una camera di ventilazione tra isolante e rivestimento che apporta benefici termoigrometrici in tutte le stagioni dell’anno. In estate il rivestimento esterno riduce l’irraggiamento solare diretto sull’isolante e il flusso d’aria favorisce l’asportazione del calore verso l’esterno, evitando il surriscaldamento della parete e garantendo un minor assorbimento di calore attraverso l’involucro dell’edificio, con una significativa riduzione dei costi di condizionamento. In inverno la ventilazione favorisce un rapido smaltimento dell’umidità all’interno della camera d’aria.

Le fasi di posa
Per la realizzazione della facciata ventilata di questo edificio, i pannelli Isotec Parete - nello spessore 100 mm con passo 600, 400 e 250 mm - sono stati fissati mediante tasselli direttamente sui tamponamenti esterni in laterocemento, precedentemente regolarizzati con intonaco a perfetto piano e piombo. A seguire sono state posate a secco le lastre in gres 120 x 60 cm e fissate al correntino tramite morsetti, la cui alette si inseriscono a scomparsa nel taglio “kerf” della lastra. La versatilita e la maneggevolezza dei pannelli hanno reso possibile la posa anche su una porzione di facciata dalla conformazione leggermente curva con un risultato finale di grande effetto.

Ridurre i tempi di realizzazione
La scelta del sistema Isotec Parete, inizialmente non prevista a capitolato e proposta dall’impresa in variante migliorativa d’accordo con la Direzione Lavori e la Proprietà, è stata adottata, oltre che per le proprietà isolanti del materiale, anche per la semplicità e rapidità di posa.
Questo ha significato un grande vantaggio per l’impresa Edil Castellucci Srl di Cambiago (MI) che ha potuto ridurre drasticamente i tempi di realizzazione, garantendo il pieno rispetto delle ristrette tempistiche imposte a garanzia degli impegni contrattuali. Inoltre la proprietà, senza aumenti di spesa, ha potuto usufruire di un prodotto con migliori prestazioni termo-igrometriche rispetto a quanto previsto in capitolato, mantenendo un vantaggio economico rispetto ad una facciata ventilata tradizionale.

SCHEDA TECNICA

Tipologia: Ristrutturazione di edificio residenziale
Ubicazione: Milano – Via Campanini
Intervento: Realizzazione di isolamento termico con facciata ventilata
Isolamento: Sistema Isotec Parete di Brianza Plastica – spessore 100 mm
Superficie isolata: 430 mq
Rivestimento: Lastre di gres 120 x 60 cm
Progetto architettonico: Studio Abita Srl - Milano
Progetto esecutivo casellario di posa: Arch. Lorenzo Maggi
Impresa esecutrice: Edil Castellucci Srl di Cambiago (MI)

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...