Non passerà inosservata, vista da fuori, la nuova sede della società televisiva CBS che sorgerà nel cosiddetto “Golden Triangle“, il centro finanziario di Washington. Progettato dal noto studio americano Rex Architect l’edificio denominato 2050 M Street è in fase di realizzazione e aprirà i battenti entro il 2019.
Cuore del progetto è l’involucro esterno vetrato costituito da circa 900 pannelli di vetro isolante e basso emissivo che comporranno una facciata modulare simile a un qualcosa di fluttuante.
I pannelli sono infatti stati pensati per essere calandrati con una curvatura verso l’esterno con il duplice obiettivo di dare alla superficie un effetto ritmico e caleidoscopico e per sfruttare al meglio l’apporto del vento e della luce.
‘La facciata ha un effetto etereo eppure caratterizzante. Smaterializza l’edificio ma al contempo lo anima”, hanno commentato gli architetti
Nella cavità isolante del vetro è stato applicato un ulteriore rivestimento basso emissivo che aumenta di molto le prestazioni termiche dell’edificio, che punta ad ottenere la certificazione Leed Gold.
Al piano terra, la lobby è stata concepita come un 'oasi calda' di pannelli in vacchetta (cuoio) che fungono da contrappunto visivo alla facciata cristallina. Pavimenti e soffitti in legno si estendono in tutta l'area della reception e ad arricchire lo spazio è un pezzo di arte site-specific commissionata appositamente per lo spazio in cui è stata accolta.
SCHEDA PROGETTO
Luogo: Washington
Progettisti: REX Architects Project Team: Timothy Burwell, Adam Chizmar, Maur Dessauvage, Kelvin Ho, James Kehl, Elizabeth Nichols, Joshua Prince-Ramus, Matthew Uselman (PL), Cristina Webb (PL), Vaidotas Vaiciulis, Michael Volk?Executive Architect: Kendall/Heaton
Superficie: 37,100 mq
Anno: 2015-2019