Una facciata sinuosa ed irregolare che consente un'ottimizzazione degli spazi interni e una migliore esposizione ai raggi solari. E' questo il 'cuore' dell'intervento progettuale realizzato a Vitagura, in Cile, firmato dallo studio FG arquitectos. L'edificio, adibito a sede per uffici e spazi commerciali, si compone di quattro piani, più tre interrati destinati al parcheggio e locali tecnici.
Al piano terra, oltre alla reception, si trovano quattro spazi commerciali collegati da diverse aree di passaggio che consentono il collegamento diretto con l'area verde circostante. Dal primo piano iniziano le aree destinate agli uffici e in copertura è prevista la realizzazione di una grande terrazza panoramica.
Per consentire un'ottima esposizione alla luce naturale, gli architetti hanno scelto non solo di optare per delle facciate in vetro- intervallate da elementi verticali metallici- ma anche di modulare in modo intelligente la struttura dell'intero edificio. Che appare in questo modo irregolare e sinuoso. Questa irregolarità ha consentito di ottimizzare l'irraggiamento in qualsiasi spazio interno ma anche di creare aree personalizzate in base alle specifiche esigenze dell'azienda.
SCHEDA TECNICA
Architetti: FG arquitectos
Luogo: Vitacura, Cile
Architetti incaricati: Alfredo Fernández Recart, Enrique Colin Altuzarra, Matías González Rast
Superficie: 15562 mq
Anno: 2014
Fotografias: Courtesy of Renato Sepúlveda, Enrique Colin (FG arquitectos)