Ultime notizie

Facciate ventilate, pubblicata la norma UNI 11018-1:2023

Tratta delle prestazioni e della terminologia dei rivestimenti ventilati in generale

venerdì 22 dicembre 2023 - Redazione Build News

Uni-nuovo-logo

Il 14 dicembre scorso è entrata in vigore la norma UNI 11018-1:2023Facciate ventilate - Parte 1: Caratteristiche prestazionali e terminologia”, che sostituisce la UNI 11018:2003 "Rivestimenti e sistemi di ancoraggio per facciate ventilate a montaggio meccanico - Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione - Rivestimenti lapidei e ceramici".

La norma specifica le principali caratteristiche prestazionali in relazione alla sicurezza in uso, al comportamento agli agenti atmosferici e all'isolamento termico e acustico delle facciate ventilate utilizzate come involucro edilizio e alla sostenibilità ambientale. Inoltre, fornisce una terminologia di base e una descrizione delle facciate ventilate e dei loro componenti e i criteri di computazione metrica.

La UNI 11018-1:2023 è applicabile a facciate ventilate inserite in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti e anche ancorate a strati portanti interni. Può essere anche di riferimento per applicazioni su superfici curve e/o inclinate, se compatibili con la tipologia di rivestimento previsto. Le indicazioni della norma sono di riferimento per la stesura del progetto delle facciate ventilate.

La UNI 11018-1:2023 non si applica a:
- facciate in muratura lapidea o in mattoni, anche se progettate con intercapedini d'aria e poste in opera con sistemi parzialmente meccanici;
- facciate in cui il rivestimento è fissato direttamente allo strato portante oppure allo strato di isolamento per semplice adesione o con sistemi misti adesivi e meccanici (per esempio rivestimento ceramico fissato direttamente allo strato portante con malta e zanche);
- facciate che utilizzano il rivestimento come cassaforma a perdere per calcestruzzo gettato in opera o per pannelli prefabbricati;
- facciate senza ventilazione.

Da Unicmi un approfondimento

“Non si tratta di un semplice aggiornamento della versione del 2003 della norma, bensì di un vero e proprio rinnovo della struttura della stessa: è stata appena pubblicata la parte 1 della UNI 11018, il che significa che è in previsione la pubblicazione di diverse parti, ognuna specifica di materiali diversi per rivestimenti di facciate ventilate. Si tratta di una serie di norme che andrà a colmare il vuoto normativo italiano ed europeo sul tema delle facciate ventilate, che vedeva pubblicata infatti la sola UNI 11018:2003 e specifica per soli rivestimenti lapidei e ceramici”, spiega Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti) che ha pubblicato un approfondimento.

“La futura UNI 11018-2 infatti sarà specifica dei rivestimenti lapidei e ceramici, e costituirà la revisione della UNI 11018:2003 in termini di aggiornamento delle norme ivi citate e di coordinamento con la parte 1 della UNI 11018. Relativamente ai contenuti, sarà oggetto di futura specifica revisione.

La parte 1 invece, già in vigore, tratta delle prestazioni e terminologia dei rivestimenti ventilati in generale, applicabile dunque a tutti i materiali”, aggiunge Unicmi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore