Il 14 dicembre scorso è entrata in vigore la norma UNI 11018-1:2023 “Facciate ventilate - Parte 1: Caratteristiche prestazionali e terminologia”, che sostituisce la UNI 11018:2003 "Rivestimenti e sistemi di ancoraggio per facciate ventilate a montaggio meccanico - Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione e la manutenzione - Rivestimenti lapidei e ceramici".
La norma specifica le principali caratteristiche prestazionali in relazione alla sicurezza in uso, al comportamento agli agenti atmosferici e all'isolamento termico e acustico delle facciate ventilate utilizzate come involucro edilizio e alla sostenibilità ambientale. Inoltre, fornisce una terminologia di base e una descrizione delle facciate ventilate e dei loro componenti e i criteri di computazione metrica.
La UNI 11018-1:2023 è applicabile a facciate ventilate inserite in edifici sia di nuova costruzione sia esistenti e anche ancorate a strati portanti interni. Può essere anche di riferimento per applicazioni su superfici curve e/o inclinate, se compatibili con la tipologia di rivestimento previsto. Le indicazioni della norma sono di riferimento per la stesura del progetto delle facciate ventilate.
La UNI 11018-1:2023 non si applica a:
- facciate in muratura lapidea o in mattoni, anche se progettate con intercapedini d'aria e poste in opera con sistemi parzialmente meccanici;
- facciate in cui il rivestimento è fissato direttamente allo strato portante oppure allo strato di isolamento per semplice adesione o con sistemi misti adesivi e meccanici (per esempio rivestimento ceramico fissato direttamente allo strato portante con malta e zanche);
- facciate che utilizzano il rivestimento come cassaforma a perdere per calcestruzzo gettato in opera o per pannelli prefabbricati;
- facciate senza ventilazione.
Da Unicmi un approfondimento
“Non si tratta di un semplice aggiornamento della versione del 2003 della norma, bensì di un vero e proprio rinnovo della struttura della stessa: è stata appena pubblicata la parte 1 della UNI 11018, il che significa che è in previsione la pubblicazione di diverse parti, ognuna specifica di materiali diversi per rivestimenti di facciate ventilate. Si tratta di una serie di norme che andrà a colmare il vuoto normativo italiano ed europeo sul tema delle facciate ventilate, che vedeva pubblicata infatti la sola UNI 11018:2003 e specifica per soli rivestimenti lapidei e ceramici”, spiega Unicmi (Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti) che ha pubblicato un approfondimento.
“La futura UNI 11018-2 infatti sarà specifica dei rivestimenti lapidei e ceramici, e costituirà la revisione della UNI 11018:2003 in termini di aggiornamento delle norme ivi citate e di coordinamento con la parte 1 della UNI 11018. Relativamente ai contenuti, sarà oggetto di futura specifica revisione.
La parte 1 invece, già in vigore, tratta delle prestazioni e terminologia dei rivestimenti ventilati in generale, applicabile dunque a tutti i materiali”, aggiunge Unicmi.