Si inserisce nel grande progetto di ampliamento dell'aeroporto di Malaga, in Spagna, la realizzazione di CSI-IDEA Building, un edificio NZEB che porta la firma dello studio Ezar e dell'architetto Juan Blázquez. Si tratta di una struttura prototipo ad uso uffici che è stata certificata dal Green Building Council Spain e che vuole essere, come dichiarano i progettisti, 'un punto di riferimento per l'architettura sostenibile'.
A un primo sguardo ciò che colpisce maggiormente è sicuramente il fatto che le due facciate laterali siano interamente ricoperte da vegetazione. Una strategia che consente un migliore isolamento termico dell'edificio, sopratutto in termini di surriscaldamento.
A questa misura se ne aggiungono molte altre, tra cui l'implementazione di una serie di scelte che rientrano nei canoni della progettazione passiva, la realizzazione di un involucro con isolamento extra, l'utilizzo del solare termico per il riscaldamento, sistemi di illuminazione e climatizzazione efficienti e gestiti grazie a un sistema automatizzato di controllo.
Grande attenzione è stata poi riservata sia al riciclo e riuso, con sistemi di depurazione delle acque reflue e piovane e un processo intelligente ed ottimizzato per lo smistamento dei rifiuti.
Al centro del progetto anche il benessere degli occupanti. "L'architettura di questo edificio- ha dichiarato lo studio Ezar- garantisce un elevata qualità di vita degli occupanti, preservandone al contempo la salute."
Come? Puntando su sistemi di illuminazione, naturale ed artificiale, efficiente, su strategie per l'isolamento acustico e il mantenimento di un elevato livello di qualità dell'aria.