Fisco

Facility Management, Consip bandisce il primo Accordo Quadro per i grandi immobili

L’Accordo Quadro Facility Management ha un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro, suddiviso in 24 lotti territoriali

venerdì 13 dicembre 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-consip-sede-t-m

È stato bandito l’Accordo Quadro Facility Management per i Grandi Immobili, che consolida la nuova strategia di Consip per il settore dei servizi agli immobili, basata su:

1. maggiore possibilità di scelta per le amministrazioni, che possono ricorrere, in base alle proprie esigenze, a servizi integrati (es. Facility Management) oppure a monoservizi (es. Pulizia)

2. attenzione alla specificità del patrimonio immobiliare, differenziando i contratti in base alla destinazione d’uso (es. uffici, caserme, sanità, etc.) e alla dimensione degli immobili (es. Grandi Immobili, Piccoli Immobili)

3. aumento della partecipazione delle piccole e medie imprese e valorizzazione delle specializzazioni territoriali, attraverso una suddivisione in lotti di piccole dimensioni e requisiti di partecipazione tali da aprire il mercato anche agli operatori più piccoli.

Questo il modello scelto da Consip per offrire soluzioni di acquisto efficienti e raccordate con le esigenze di tutte le parti coinvolte, in un mercato ad alta specificità della domanda e complessità dell’offerta.

Una strategia che mette a disposizione delle PA un insieme integrato di soluzioni composto da strumenti d’acquisto “a scaffale” (Convenzioni, Accordi Quadro), utilizzabili per acquisire in modo “rapido e snello” servizi da fornitori selezionati, e da strumenti per negoziare in autonomia (Mercato Elettronico, Sistema Dinamico di Acquisto), in un quadro di regole definito e con i benefici dell’utilizzo della piattaforma di eProcurement Mef/Consip.

L’Accordo Quadro Facility Management – del valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro, suddiviso in 24 lotti territoriali – ha per oggetto i servizi integrati di Facility Management (sia gestionali che operativi) destinati ai Grandi Immobili (superficie lorda superiore ai 5.000 mq) e a quei patrimoni immobiliari siti nel medesimo territorio comunale contenenti almeno un Grande Immobile, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni e adibiti prevalentemente ad uso ufficio, nonché in uso a qualsiasi titolo alle Istituzioni Universitarie Pubbliche ed agli Enti ed Istituti di Ricerca.

L’oggetto dell’Accordo Quadro sono i servizi di Manutenzione impianti (elettrici, idrico-sanitari, riscaldamento, raffrescamento, elevatori, antincendio); di Pulizia ed igiene ambientale (pulizia, disinfestazione e derattizzazione, rifiuti speciali, manutenzione verde); altri Servizi Operativi (reception, facchinaggio interno, facchinaggio esterno/traslochi, mantenimento edile).

L’iniziativa è finalizzata all’affidamento di un Accordo Quadro con più operatori economici per ognuno dei 24 lotti territoriali, della durata di 36 mesi (eventualmente prorogabile fino ad ulteriori 12 mesi) entro i quali le Amministrazioni potranno affidare Appalti Specifici per l’approvvigionamento dei servizi.

Gli Appalti Specifici verranno assegnati secondo i termini e le condizioni dell'Accordo Quadro, senza riaprire il confronto competitivo, in relazione alle specifiche esigenze dell'Amministrazione. I contratti stipulati dalle Amministrazioni avranno la durata di 48 mesi.

Caratteristiche che, da un lato, ampliano il numero delle imprese aggiudicatarie (potenzialmente fino a 48) e la partecipazione delle piccole e medie imprese (grazie anche al “vincolo di partecipazione” a massimo 8 lotti che aumenta le opportunità per gli operatori più piccoli); dall’altro, offrono uno strumento uno strumento “rapido, snello e pronto all’uso” (ricorso ad appalti specifici senza riapertura del confronto competitivo).

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Assistal: Roberto Rossi è il nuovo presidente

Manager di alto profilo con esperienze dirigenziali di spicco nel settore industriale,...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore