Il Facililty Management - l'attività organizzativa che controlla tutte le attività che non riguardano il core business di un'azienda - ha sempre più peso nel mercato globale. Trattandosi di un’attività incentrata sulla gestione, il funzionamento e la manutenzione delle strutture di una organizzazione, deve rispondere e bilanciare bisogni ed esigenze - in continua evoluzione - delle parti interessate, rispondendo al contempo alle necessità aziendali di efficacia, sicurezza e sostenibilità. Il FM incide sulla salute e il benessere di tutti coloro che interagiscono con l’organizzazione e copre un ventaglio di aree, inclusi i costi di occupazione, l’uso degli spazi, la manutenzione, la sicurezza, la pulizia, l’ambiente…
Il portale dell'UNI segnala la pubblicazione da parte dell'ISO dei requisiti e le istruzioni per l’uso per aiutare i team di Facility Management. Basandosi sulle migliori pratiche internazionali, la nuova ISO 41001 “Facility management - Management systems - Requirements with guidance for use” stabilisce un quadro di riferimento per sviluppare una modalità efficace di gestione strategica, tattica e operativa delle strutture. La norma, pubblicata il 30 maggio scorso come EN ISO 41001:2018, offre assistenza anche alle organizzazioni che desiderano esternalizzare le attività di Facility Management: i fornitori del servizio in grado di dimostrare la conformità allo standard forniranno una garanzia riguardo le loro prestazioni.
Stanley Mitchell, presidente dell’ISO/TC 267 “Facility management” che ha elaborato a norma, pensa che la ISO 41001 supporterà le organizzazioni in diversi modi, stabilendo un approccio comune e un insieme di processi che serviranno come punti di riferimento nel mondo. “Ogni azienda, grande o piccola, si occupa di gestire le proprie strutture. Il Facility Management è una disciplina complessa che ha un impatto diretto sulle persone, perché riguarda gli spazi in cui operiamo e determina l’adeguatezza dei locali ai bisogni di coloro che li utilizzano quotidianamente. La norma, prima nel suo genere, ha il potenziale per fare davvero la differenza, permettendo di migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, ridurre l’impatto ambientale e realizzare significativi risparmi ed efficienze”.