Il potere dell’informazione geografica non è da sottovalutare. Ne sono una prova le mappe geolocalizzate che ci mostrano con cadenza giornaliera la diffusione del corona virus in Italia e nel mondo. Alla base di queste mappe c’è il software ArcGIS di ESRI l’azienda leader a livello mondiale per quanto riguarda la creazione di soluzioni geospaziali, che supporta governi, enti e aziende nell'integrazione della componente geografica.
Da questo know-how è nata una collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano per la realizzazione di un ciclo di webinar gratuiti per illustrare il funzionamento della piattaforma ArcGIS che consente di creare, integrare e condividere mappe, applicazioni e dati, di coordinare il lavoro delle persone all’interno di un’organizzazione portando l’innovazione tecnologica nella propria attività.
Utilizzo free della piattaforma per i partecipanti
I webinar in programma per il mese di aprile, daranno ai partecipanti la possibilità di utilizzare una versione trial della piattaforma ArcGIS già dal momento dell’iscrizione. L’importanza di questa open source riservata ai discenti permetterà di comprendere meglio le potenzialità di questo strumento e interagire in modo attivo attraverso esempi pratici con i docenti durante gli incontri online.
ArcGIS Online - corso base: Creare mappature e strumenti di analisi intelligenti
In programma il 16 e 21 aprile 2020 - dalle 16:00 alle 18:00, il primo webinar illustrerà il funzionamento completo della piattaforma ArcGIS.
La partecipazione al webinar consentirà di acquisire le nozioni per esplorare la piattaforma di ESRI, nonché utilizzare gli strumenti per la gestione dei dati: Dal caricamento dei propri dati alla creazione delle Web Map 2D e 3D e la loro condivisione attraverso la creazione di Web Application.
Per approfondire l’argomento e iscrivervi gratuitamente cliccate qui.
ArcGIS Story Map: Comunicare con le Web Mapping Application
Il secondo webinar - in programma il 23 e 28 aprile 2020 - dalle 16:00 alle 18:00 - renderà il partecipante in grado realizzare le applicazioni web denominate Storymaps.
Le Storymaps sono un formidabile e innovativo strumento di comunicazione. Semplice da realizzare grazie a wizard guidati, la Storymap è una web application in grado di rendere accessibili, in unico contenitore, contenuti multimediali (testi, immagini, video), Web Mapping Application, Dashboard.
In questa modalità è possibile mettere in risalto il proprio lavoro che sia un progetto o una tematica a sfondo geografico.
Le Storymap, come tutte le altre web app della piattaforma ArcGIS possono essere utilizzate direttamente dal browser o incorporate in un proprio sito web.
Per info e iscrizioni cliccate qui.
Docenze qualificate
Entrambi i corsi verranno tenuti dalla Dott.ssa Maria Cristina Guarini, Thecnical Marketing-Program Manager Storytelling presso Esri Italia.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’organizzatore alla mail formazione@collegioingegneriarchitettimi1563.it
In foto: La mappa in ArcGis utilizzata dalla protezione civile per monitorare la diffusione in atto del COVID 19. Sviluppato da Lauren Gardner e dal suo team del Center for Systems Science and Engineering dell’Università, la dashboard è stata in seguito riorganizzata da Esri Italia che l’ha corredata con dati temporali che si aggiornano ogni giorno e che mostrano il diffondersi del virus nel tempo.