Progetti

Fascicolo sanitario elettronico 2.0: un convegno a Bari il 18 e 19 luglio

Il convegno è incentrato sul ruolo del Fascicolo sanitario elettronico nel processo di modernizzazione e digitalizzazione della sanità italiana

giovedì 11 luglio 2024 - Redazione Build News

Programma_L'innovazione nel Sistema Sanitario Nazionale_FSE_18-19 luglio_Bari-1_page-0001

Il 18 e 19 luglio 2024 si terrà presso il Castello Svevo di Bari il convegno “L’innovazione nel Servizio sanitario nazionale”, incentrato sul ruolo del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) nel processo di modernizzazione e digitalizzazione della sanità italiana. L’evento, patrocinato dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome, vedrà la partecipazione di esponenti del governo, delle istituzioni sanitarie nazionali e regionali, dell’industria Ict e delle associazioni di categoria.

Le sfide del Fascicolo Sanitario Elettronico

Durante la prima giornata, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Bari Vito Leccese, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, del ministro della Salute Orazio Schillaci, del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica Alessio Butti, del sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato e del presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome Massimiliano Fedriga, si svolgeranno due workshop. Il primo, moderato dal giornalista Alessio Jacona, sarà dedicato alla nuova cultura digitale nella sanità italiana, con interventi di rappresentanti del Dipartimento Trasformazione Digitale, del ministero della Salute, delle Regioni Molise e Campania e del mondo accademico. Il secondo workshop affronterà il tema del Fse come grande progetto di cooperazione tra Stato, Regioni, Aziende Sanitarie e industria Ict, con la partecipazione di relatori provenienti da Agenas, Aifa, Federfarma e Fiaso.

Telemedicina e uso dei dati: quali prospettive?

La seconda giornata, moderata dalla giornalista Barbara Carfagna, si aprirà con un workshop sulla tecnologia digitale italiana come primato in Europa e sull’uso del dato clinico dematerializzato, dall’intelligenza artificiale alla telemedicina, fino al Fse 2.0 con l’ecosistema dati sanitari. Interverranno rappresentanti del Dipartimento Trasformazione Digitale, del ministero della Salute, del Garante per la protezione dei dati personali, di Acn, Agenas, Agid e Sogei. L’ultimo workshop sarà dedicato al Fse e alla telemedicina come strumenti essenziali per la personalizzazione delle cure, la prevenzione e l’offerta di servizi a cittadini, medici e infermieri. Parteciperanno esponenti del ministero della Salute, di Agenas, del Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, delle associazioni di categoria mediche e infermieristiche, di Cittadinanza Attiva e dell’Istituto superiore di sanità.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore