Dal 21 settembre prossimo il Gestore dei servizi energetici (Gse) emetterà - per conto degli operatori - le fatture in formato XML, provvedendo a firmarle digitalmente e a trasmetterle al Sistema di Interscambio - SDI.
Ai sensi del DM 3 aprile 2013, n. 55, dal 21 settembre 2015 saranno infatti attivate, per i regimi commerciali Ritiro Dedicato – Tariffa Onnicomprensiva – Certificati Verdi – Tariffa Fissa Onnicomprensiva – Certificati Bianchi da CAR le funzionalità dei Portali Gse relative alle “Fatture Energy” emesse dagli operatori nei confronti della Pubblica Amministrazione.
“Gli operatori – informa il Gestore - sono tenuti ad effettuare la conservazione sostitutiva delle fatture e delle notifiche del Sistema di Interscambio, messe a disposizione dal GSE sui relativi Portali.
Al fine di rispettare le tempistiche di pagamento ad oggi previste, gli operatori dovranno, inoltre, completare il processo di fatturazione entro l’ultimo giorno del mese”.
PROCESSO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA ANCHE PER LO SCAMBIO SUL POSTO. Questo processo “sarà successivamente attivato, previa informativa sul sito del GSE, anche per il meccanismo di Scambio sul posto, per il quale rimangono allo stato attuale le precedenti modalità di fatturazione”.
Maggiori dettagli in merito alle funzionalità del processo di fatturazione elettronica sono contenuti nel documento “Istruzioni operative relative alle Fatture Energy”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.16.16.16 o inviare una e-mail all’indirizzo fatturazione.elettronica@cc.gse.it.