A decorrere dal prossimo 31 marzo l'obbligo di fatturazione elettronica riguarderà anche tutti gli Ordini e Collegi professionali.
Lo ha confermato il ministero dell'Economia e delle Finanze, che con una nota inviata alla Federazione degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri ha affermato che anche gli Ordini e Collegi professionali sono inclusi tra i destinatari delle disposizioni normative in materia di fatturazione elettronica, così come stabilito dall'art. 1, comma 209, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
LA NOTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI GEOMETRI. In proposito, con la nota prot. n. 2176 del 27 febbraio 2015 (vedi in allegato), il Consiglio nazionale dei geometri e dei geometri laureati rende noto di essersi già attivato per approfondire la problematica presso le sedi competenti, prendendo contatti con il Dipartimento delle Finanze, l'Agenzia delle Entrate e l'Agenzia per l'Italia digitale.
Il Consiglio nazionale dei geometri riteneva che la disciplina in materia di fatturazione elettronica fosse applicabile esclusivamente alle amministrazioni pubbliche che concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica, tra cui per legge non rientrano gli Ordini e i Collegi professionali.
Tuttavia, l'interpretazione già comunicata alla Federazione dei medici è stata confermata dal Mef con una nota informale pervenuta via e-mail lo scorso 24 febbraio (cui seguirà nota ufficiale) anche al Consiglio nazionale dei geometri.
In allegato la nota integrale del Consiglio nazionale geometri con i documenti relativi.