Ultime notizie

Fatture insolute, problemi nel 70% delle Pmi e dei liberi professionisti

Indagine Das Italia: il bisogno di assistenza legale per la redazione dei contratti è riscontrato nel 23% dei casi per gli studi d’ingegneria e fino al 25% per quelli di architettura

lunedì 12 settembre 2016 - Redazione Build News

1_crediti_recupero_fatture

Il 70% delle piccole e medie imprese e dei liberi professionisti italiani ha problemi di fatture insolute. Lo rileva un’indagine su scala nazionale commissionata da DAS Italia con l’obiettivo di potenziare la propria offerta dedicata al mondo business. La percentuale sale fino all’84% per le aziende più grandi, con una concentrazione delle criticità nel settore commercio (87,6%) e nelle realtà del Sud Italia (81%).

Oltre al recupero dei crediti, il bisogno di assistenza legale per PMI e liberi professionisti è focalizzato nell’area dei contratti commerciali, in particolare nell’ambito della redazione di un contratto - esigenza riscontrata nel 10% dei casi, ma con una percentuale che arriva quasi al 23% per gli studi d’ingegneria e fino al 25% per quelli di architettura.

Al netto delle controversie per fatture insolute, nell’ultimo biennio un imprenditore su 5 ha dovuto far fronte a controversie per la disdetta di contratti commerciali, mentre il 16,8% ha dovuto gestire contestazioni su prodotti e servizi ordinati dai propri fornitori. Frequenti anche le necessità di assistenza per la redazione o l’interpretazione di un contratto, richiamate rispettivamente dal 29,5 e dal 12,2% di PMI e professionisti.

Per risolvere questi problemi il 79% di PMI e liberi professionisti – spiega Roberto Grasso, direttore generale e amministratore di DAS Italia – si rivolge principalmente all’avvocato di fiducia, il 15% alle proprie associazioni di categoria. Ancora molto basso il ricorso alle coperture assicurative di tutela legale, conosciute solo dal 30% del tessuto economico intervistato e acquistate ancora oggi da una minima parte di imprenditori e professionisti.

Dall’indagine di DAS Italia emerge che oltre il 42% delle imprese nel corso del 2015 ha pagato almeno 1.000 euro per spese legali mentre un terzo degli intervistati non conosce l’entità delle spese necessarie a dirimere le controversie sorte nell’ambito della propria attività aziendale. Le polizze di tutela legale consentono di trasformare tali oneri in un costo fisso e predeterminato.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Prodotti
Risparmio energetico nelle Pmi: monitorare i consumi e automatizzare la gestione di dispositivi e impianti

Aspechome Trifase è un sistema multifunzione di gestione dell’energia che fornisce un’analisi...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore