Sono partiti i lavori dei primi due lotti per il recupero della “Ex Caserma Berardi” di Chieti, nell’area che è destinata ad ospitare la cittadella della Pubblica amministrazione della città.
Il primo lotto accoglierà la sede della Ragioneria Territoriale dello Stato - Direzione Territoriale del Lavoro e Dogane e Monopoli. L’ammontare complessivo dei lavori è di 5.031.000 euro e verranno completati entro un anno.
Il secondo lotto, di cui farà parte anche una palestra esterna, sarà destinato alla nuova sede del liceo Scientifico Masci e i lavori, il cui importo complessivo è di 5.826.000 euro, verranno completati entro due anni.
L’opera rientra nel processo di razionalizzazione delle strutture demaniali dello Stato e rappresenta uno dei primi casi di Federal Building in Italia, frutto della cooperazione tra il Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna (sede coordinata dell’Aquila) in qualità di Stazione Appaltante, e l’Agenzia del Demanio (come Ente finanziatore).