La carica di Segretario generale della Federazione Europea dei Geologi va, per la seconda volta, all’Italia: Gabriele Ponzoni è stato infatti riconfermato battendo, dopo un confronto serrato, la delegazione spagnola nel corso della votazione finale del Consiglio europeo della FEG che ha avuto luogo domenica 20 maggio 2018 in Turchia.
È stata premiata l’idea politica di innovazione portata avanti dall’Italia a livello europeo, non solo per quanto riguarda il settore minerario, ma anche su altre discipline interne della geologia. È stata una vittoria, per nulla scontata, che ci permette di dare continuità al programma italiano di rapporti internazionali e di dare nuove opportunità ai geologi italiani a livello europeo.
È il commento di Gabriele Ponzoni all’indomani della sua rielezione come Segretario generale della FEG che dichiara:
Si tratta di una finestra importante per lo sviluppo della geologia italiana che consente non soltanto nuove opportunità di lavoro per i geologi italiani, ma anche di instaurare una sinergia a livello internazionale con altre federazioni europee ed estere, come quella raggiunta con la federazione americana. Si conclude così una giornata positiva per la geologia italiana perché permette di portare avanti un programma di internazionalizzazione del mercato e soprattutto di confrontarci con nuove materie.