Ultime notizie

FER, + 27% le nuove installazioni nel primo trimestre 2017

Osservatorio Anie Rinnovabili: da gennaio a marzo le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente 146 MW

martedì 2 maggio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_rinnovabili-fer-k-y-i

Nel primo trimestre del 2017 le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico raggiungono complessivamente circa 146 MW (+27% rispetto al primo trimestre 2016).

Con le installazioni di marzo 2017 (32,6 MW), le nuove connessioni fotovoltaiche del primo trimestre (84,1 MW) risultano in leggero calo (-7%) rispetto allo stesso periodo del 2016. Si registra una riduzione anche nel numero di unità di produzione connesse (-7%). La maggior parte delle installazioni (58% del totale 2017) continua ad essere di tipo residenziale (impianti di potenza inferiore ai 20 kW).

Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di potenza sono Lazio, Piemonte, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto, mentre quelle con il maggior decremento sono Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Trentino Alto Adige. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento in termini di unità di produzione sono Basilicata, Calabria, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto, mentre quelle con il maggior decremento sono Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Trentino Alto Adige.

Prosegue la crescita della potenza dei nuovi impianti eolici installati che con i 6 MW connessi a marzo 2017 raggiungono nel primo trimestre circa 48 MW (+269% rispetto al primo trimestre 2016). Si registra un aumento (+15%) anche per le unità di produzione da fonte eolica connesse in rete. Per quanto riguarda la diffusione territoriale, quasi tutta la potenza connessa (98%) è localizzata nelle regioni del Sud Italia. Le richieste di connessione di impianti di taglia inferiore ai 60 kW sono il 27% del totale installato sino a febbraio 2017, mentre gli impianti superiori ai 200 kW costituiscono il 70% del totale.

In ripresa l’idroelettrico che vede crescere del 18% la nuova potenza installata (14,2 MW) rispetto ai valori registrati nel primo trimestre 2016. Il numero di unità di produzione connesse in rete nei primi tre mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ha subito invece un decremento del 22%.

Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza nel primo trimestre 2017 rispetto all’anno precedente sono Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche. I nuovi impianti idroelettrici di taglia inferiore a 1 MW connessi al momento costituiscono il 53% del totale. Da segnalare un impianto di taglia superiore a 2 MW installato nel mese di marzo in Toscana (provincia di Prato).

Dall’analisi delle variazioni congiunturali, si evidenzia un decremento (-17%) per la nuova potenza FER installata nel primo trimestre 2017 rispetto agli ultimi tre mesi del 2016. Nel dettaglio, si è registrato un piccolo incremento (+1%) per il solo fotovoltaico, mentre eolico e idroelettrico risultano rispettivamente in calo (-20% e -59%) se confrontati con l’ultimo trimestre 2016.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Prodotti
Prodotti per la cura e la pulizia del legno

FILA presenta la sua gamma di prodotti dedicati al legno alla sua...

Mercato
Tecnosystemi S.p.A. pubblica il report sulla transizione green

Grazie a Soin Company, l’azienda vittoriese ha avviato la redazione del report...

Prodotti
Si aggiorna l’app di Arizone per monitorare spese e consumi

Gli aggiornamenti permettono di monitorare l’impatto dell’impianto di climatizzazione per farne un...