Con la Delibera 564/2018/R/eel del 13 novembre 2018, l'Arera individua le modalità di determinazione dei corrispettivi a copertura degli oneri di collaudo di impianti di rete, realizzati in proprio dai richiedenti, per la connessione alle reti di distribuzione di media e alta tensione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili o cogenerativi ad alto rendimento.
Questa delibera dell'Autorità introduce varie modifiche al Testo Integrato Connessioni Attive (TICA).
Le imprese distributrici, entro il 31 dicembre 2018, aggiornano le proprie Modalità e Condizioni Contrattuali secondo quanto previsto dal provvedimento.
Le imprese distributrici con più di 100.000 clienti trasmettono all’Autorità, entro il 31 dicembre 2018, le proprie Modalità e Condizioni Contrattuali aggiornate.
Le modalità di definizione dei corrispettivi di collaudo di cui alla nuova delibera Arera si applicano per tutte le richieste di connessione relative a impianti di produzione di energia elettrica presentate a decorrere dall’1 gennaio 2019.
La Delibera e il Testo Integrato Connessioni Attive modificato sono pubblicati sul sito internet dell’Autorità www.arera.it.