“Ferma restando la possibilità (articolo 17, comma 7, del D.M. 23 giugno 2016) da parte dell’operatore di rinunciare alla realizzazione dell’impianto, perdendo quindi la posizione acquisita nella graduatoria per gli incentivi alle Fer elettriche, il GSE ricorda che è severamente vietato cedere la propria iscrizione nei Registri.”
Lo ha comunicato il Gestore dei servizi energetici spiegando che “sono pervenute al GSE alcune segnalazioni aventi a oggetto la presunta “prassi” di alcuni soggetti titolari di impianti collocati in Tabella “A”, di proporre agli operatori collocati in Tabella ”C” la rinuncia alla propria posizione utile in graduatoria, a fronte di un esborso economico. La stipula di tali contratti darebbe luogo a una fattispecie elusiva del divieto di cessione dell’iscrizione al Registro, previsto dall’art. 10, comma 6, del D.M. 23 giugno 2016.
Ne deriva che, qualora il GSE dovesse accertare il perfezionarsi di accordi di tale natura, adotterà i necessari provvedimenti, ivi inclusa la decadenza dall’iscrizione al Registro e/o dal diritto agli incentivi”.