BILANCIO 2014. Il bilancio dell’esercizio 2014 conferma la crescita sia dei volumi che del valore della produzione. Il fatturato consolidato si attesta a 584 milioni di euro in crescita del 7% rispetto al 2013, mentre l’Ebitda ammonta a 49 milioni di euro in crescita del 14% rispetto al precedente esercizio.
MERCATI IN CRESCITA. Positivo l’andamento delle batterie avviamento, in particolare nel mercato del primo equipaggiamento dove prosegue lo sviluppo tecnologico delle batterie di nuova generazione (AGM ed AFB) progettate specificamente per equipaggiare le più moderne vetture dotate dei sistemi Stop&Start e micro-hybrid. Anche il mercato del ricambio (after market) ha premiato la qualità come valore riconosciuto del marchio FIAMM?con la crescita del fatturato sia in Italia che sui mercati esteri.
Nel mercato degli avvisatori acustici, prevalentemente orientato alle vendite di primo equipaggiamento, il Gruppo ha consolidato la propria posizione confermando la crescita del fatturato. In particolare evidenza trend di crescita dei volumi di vendita in Asia dove il nuovo stabilimento ha confermato i propri piani di sviluppo.
Nel settore delle batterie industriali (gruppi di continuità, riserva d’energia), il mercato ha evidenziato una buona ripresa grazie soprattutto agli investimenti in nuove infrastrutture da parte delle economie più dinamiche in Medio Oriente e in Africa. In questo settore l'azienda ha concentrato la sua attenzione su mercati, canali e applicazioni ad elevata qualità conseguendo un significativo incremento della marginalità oltre ad un incremento di fatturato e di quote di mercato, soprattutto in area EMEA.
Il buon andamento delle vendite, insieme ad alcuni interventi di razionalizzazione di asset non strategici hanno avuto riflessi positivi sulla marginalità: l’utile di esercizio è praticamente raddoppiato, passando da 6,2 milioni di euro nel 2013 a quasi 12 milioni di euro nel 2014.
PREVISIONI FUTURE. Per quanto riguarda il 2015, il primo trimestre ha visto un ulteriore miglioramento dei volumi di vendita e della marginalità operativa rispetto al 2014. Le previsioni sono quindi positive per l’anno in corso rispetto agli obiettivi fissati in termini di incremento delle vendite e della redditività.