Mercato

Fiera MCE, SIT presenta il nuovo ventilatore per pompe di calore residenziali

La soluzione integrata è composta da motori Panasonic con ventilatori SIT. La “prima” mondiale il 13 marzo alle 17:30 nello stand SIT a FieraMilano

mercoledì 6 marzo 2024 - Redazione Build News

sitritagliata-1 Fonte SIT Media Gallery

SIT, azienda specializzata nella creazione di sistemi intelligenti per il controllo delle condizioni ambientali e per la misurazione dei consumi in ottica di sostenibilità ambientale, annuncia la sua presenza a MCE - Mostra Convegno Expocomfort, dal 12 al 15 marzo presso il Padiglione 1  stand E21-E29 della Fiera di Milano a Rho.

Per l’occasione, lo stand di SIT ospiterà la presentazione del nuovo ventilatore per pompe di calore residenziali sviluppato in sinergia con Panasonic Industry, azienda specializzata nelle tecnologie HVAC (Heating, Ventilation, Air Conditioning). La presentazione segue di pochi mesi l’annuncio della collaborazione tra SIT e Panasonic Industry.

Per SIT la presentazione a MCE Expocomfort rappresenta un vero e proprio debutto in un nuovo settore: quello delle pompe di calore in ambito residenziale. Una sfida a cui SIT arriva forte della sua tradizione e dell’esperienza di 70 anni nell’ambito dell’Heating e del Climate Control. La collaborazione unisce la qualità e l’affidabilità dei motori di progettazione giapponese di Panasonic Industry con l’esperienza avanzata di SIT nella fluidodinamica e nell’elettronica di controllo dei motori elettrici per lo sviluppo di una soluzione completa di ventilatori pensata specificamente per le pompe di calore residenziali. La nuova applicazione sarà disponibile in diverse configurazioni per adattarsi alle specifiche esigenze di ciascun produttore di pompe di calore al fine di garantire le migliori prestazioni, rumore ridotto al minimo e compatibilità con tutti i gas refrigeranti compreso R290.

La distribuzione al mercato del sistema integrato motori-ventilatore sarà in capo a SIT e sarà disponibile a partire dall’inizio del 2025.

“Abbiamo scelto di intraprendere questa sfida consapevoli delle nostre robuste radici nel settore, di una competenza consolidata in ambito Heating e climate control ed una Ricerca & Sviluppo “state of the art”. - commenta Federico de’ Stefani, Presidente e Amministratore Delegato di SIT "Il nostro know-how unico ci ha permesso negli anni di realizzare prodotti che rappresentano il benchmark di mercato nelle soluzioni per la gestione della fluidodinamica, del controllo dei sistemi e dell’elettronica. Grazie a questa partnership possiamo muovere un ulteriore passo nella transizione dei nostri prodotti verso apparecchi elettrici sostenibili, ambito complementare al nostro core business”.

"La nostra partnership con SIT è un impegno condiviso per fornire soluzioni sostenibili e all'avanguardia. Questa collaborazione unisce il motore di Panasonic Industry con la girante e la griglia ottimizzate di SIT, una soluzione che soddisfa le esigenze in continua evoluzione dei produttori europei di pompe di calore. Basso consumo energetico, rumore minimo e, in definitiva, prestazioni ottimali sono i vantaggi di questa soluzione." - ha spiegato Gerhard Scharf, Division Director di Panasonic Industry.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore