Leggi

Figure professionali coinvolte nel processo di asseverazione nel settore costruzioni: norma UNI in consultazione

La futura norma intende definire, sulla base dell'UNI/TR 11709:2018, i requisiti relativi all’attività professionale delle figure professionali tecniche coinvolte nel processo di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, in conformità alla UNI 11751?1:2019

mercoledì 15 gennaio 2020 - Redazione Build News

1_a_b_a-edilizia_1-1-1

“Adozione ed efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza (MOG-SSL) - Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure professionali tecniche coinvolte nel processo di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile”. Questo il titolo del progetto di norma UNI1605626 della Commissione Sicurezza entrato il 10 gennaio nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

La futura norma intende definire, sulla base dell'UNI/TR 11709:2018, i requisiti relativi all’attività professionale delle figure professionali tecniche coinvolte nel processo di asseverazione nel settore delle costruzioni edili o di ingegneria civile, in conformità alla UNI 11751?1:2019.

Detti requisiti sono specificati, a partire dai compiti e attività specifiche identificati, in termini di conoscenza, abilità e competenza in conformità al Quadro europeo delle qualifiche (European Qualifications Framework ? EQF) e sono espressi in maniera tale da agevolare e contribuire a rendere omogenei, per quanto possibile, i processi di valutazione e convalida dei risultati dell’apprendimento.

La scadenza dell’inchiesta finale: 10 marzo 2020.

PROVE NON DISTRUTTIVE SU PALI DI ACCIAIO PER ILLUMINAZIONE E SEMAFORI. La Commissione Prove non distruttive propone un progetto che intende fornire uno strumento utile per la valutazione dello stato di conservazione dei pali di acciaio per illuminazione e dei semafori, per l’adozione di eventuali iniziative di tipo manutentivo.

Il progetto UNI1604447 dal titolo “Prove non distruttive - Tecniche di indagine diagnostiche sullo stato di conservazione di pali di acciaio per illuminazione e i semafori” descrive il controllo del solo fusto dei pali di acciaio per illuminazione e per semafori, così come definiti nella serie UNI EN 40, mediante l’impiego di tecniche diagnostiche non distruttive per rilevare cedimenti e/o danneggiamenti dovuti a fenomeni corrosivi. Sostituisce UNI/TS 11479:2013.

Previo accordo tra le parti la norma può essere applicata ad altre tipologie di pali, per esempio pali di sostegno a servizio linee elettriche.

Il documento resterà in inchiesta pubblica fino al 10 marzo 2020.

DISPOSITIVI DI MISURAZIONE DEL GAS. A partire dal 10 gennaio e fino al 10 marzo 2020 il progetto UNI1603301 di interesse del CIG-Comitato Italiano Gas si trova nella fase dell’inchiesta pubblica finale.

Futura specifica tecnica dal titolo “Sistemi di misurazione del gas - Dispositivi di misurazione del gas su base oraria - Intercambiabilità contatori con portata ≤ 10 m3/h con comunicazione punto-punto - Parte 12-6: Specifiche di prova per la valutazione di conformità”, il documento completa i requisiti normativi tecnici, definiti nelle parti applicabili delle specifiche UNI/TS 11291, al fine di consentire l’intercambiabilità dei gruppi di misura del gas naturale destinati al “mass market” (<G10) che operano nelle reti punto-punto.

La UNI/TS si applica ai GdM al servizio dei Punti di Riconsegna degli impianti di distribuzione aventi portata massima minore di 10 m3/h alle condizioni di riferimento (o contatore <G10), che comunicano con protocollo punto-punto (PP4). Essa definisce, ai soli fini dell’intercambiabilità, la procedura di prova per la valutazione di conformità dei contatori, utilizzando le differenti interfacce di comunicazione disponibili.

Si richiama in particolare l’attenzione sul fatto che il documento non costituisce una specifica di validazione del firmware del prodotto, che rimane a carico del fabbricante.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Mercato
Società di capitali del settore costruzioni: nel 2024 si prevede una perdita di 8 miliardi

Secondo l’Osservatorio della Fondazione nazionale dei commercialisti, per l’intero 2024 si prevede...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore