Prodotti

Filtro magnetico per impianti puliti ed efficienti

Da RBM arriva il filtro magnetico Mg line, serie 4162, con intercettazione frontale

martedì 15 ottobre 2024 - Redazione Build News

4162 (1)

L'ultimo arrivato nella gamma è il filtro magnetico Mg line (serie 4162) con intercettazione frontale, ideato e messo sul mercato da RBM per risolvere problemi impiantistici specifici dovuti alla presenza di particelle, soprattutto ruggine e sabbia, che nel tempo si formano per effetto della corrosione e delle incrostazioni durante il normale funzionamento di un impianto e che possono causare intasamenti, rotture e perdite di efficienza. Il filtro magnetico RBM ripulisce l'impianto da tali particelle, prolungando quindi la vita delle caldaie e mantenendo in piena efficienza il sistema.

Molto compatto, grazie al deviatore telescopico l'installazione è possibile in tutte le modalità - verticale, orizzontale e diagonale - ed è rapida e semplice. La doppia intercettazione integrata rende inoltre molto ridotto l’ingombro di installazione.

"RBM produce tutti i componenti di connessione e di gestione del moderno impianto idrotermico - ricorda il direttore generale Luca Vittuari -. La gamma di prodotti si è sviluppata seguendo e anticipando le esigenze del settore grazie al lavoro del team interno composto da ricercatori, progettisti e impiantisti qualificati, che operano quotidianamente sul campo. Questo nuovo filtro magnetico raccoglie tutte le impurità presenti nell’impianto impedendone la circolazione all’interno di esso, evitando così l’usura e il danneggiamento del resto dei componenti, ma soprattutto esercitando un’azione di protezione continua sulla caldaia".

Caratteristiche

Mediante un percorso obbligato, il fluido è costretto ad attraversare le maglie della cartuccia e a entrare nella camera di filtrazione. Qui l'acqua viene filtrata attraverso l'azione contemporanea della cartuccia, del magnete e della stessa direzione del fluido dato dalla particolare geometria interna del filtro. Grazie a questo sistema tutti i contaminanti magnetici (residui ferrosi) e non magnetici (alghe, fanghi, sabbia) presenti nell’impianto vengono trattenuti nella camera di filtrazione. È consigliato installare il filtro sul circuito di ingresso per proteggerla da tutte le impurità presenti nell’impianto, soprattutto nella fase di avviamento.

Il grado di filtrazione del filtro magnetico è di 800 micron, la temperatura di lavoro è 0÷90 °C, la pressione di esercizio è max 4 Bar. La cartuccia filtrante è in acciaio inox AISI 304.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore