Impianti termici e climatizzazione

Filtro rifasatore economizzatore di energia

Econelec è in grado di fornire, in un solo apparecchio, diverse funzioni per il corretto funzionamento degli impianti elettrici e di ottenere una significativa riduzione delle bollette elettriche

martedì 30 maggio 2017 - Redazione Build News

TR4002 abier_open

Grazie all’azione combinata della "batteria intelligente" di condensatori, del filtro per le armoniche e di un circuito stabilizzatore della tensione, Econelec è in grado di svolgere, in un solo apparecchio, diverse mansioni importanti per salvaguardare gli impianti elettrici e, soprattutto, per risparmiare energia:

  • eliminare l’assorbimento di energia reattiva dalla rete elettrica (ovvero quella non direttamente correlata all’effetto utile);
  • ridurre la potenza di picco richiesta (potenza impegnata) tra il 3 e il 10 per cento;
  • diminuire il tasso di distorsione armonica del carico salvaguardando i condensatori e, allo stesso tempo, riducendo le perdite di energia elettrica per effetto Joule;
  • migliorare la forma d’onda della tensione della corrente, per diminuire ulteriormente le perdite di energia elettrica.

Econelec è un filtro a risparmio di energia - prodotto in Spagna e distribuito in esclusiva per l’Italia da BPE Beam Power Energy Spa - che si installa a livello del quadro elettrico generale. Attraverso la sua centralina di controllo e regolazione, il filtro misura in tempo reale le principali grandezze elettriche: tensione, corrente, fattore di potenza, armoniche. Sulla base dei valori misurati, il sistema sceglie autonomamente la strategia migliore da adottare per assestare il fattore di potenza al suo valore ottimale, in modo da eliminare gli assorbimenti di energia reattiva dalla rete elettrica, ridurre le perdite di energia per effetto Joule ed eliminare le penali da corrispondere al gestore di rete.

Ma Econelec non si limita a questo: invece di utilizzare solo le batterie di condensatori, si compone di un filtro LC passa-banda, ovvero di una serie di induttanze che, combinandosi ai condensatori, seguono una logica di inserimento ottimizzata; il filtro fornisce un percorso a bassa impedenza e riduce al minimo le armoniche nocive esistenti nell’impianto. Inoltre il circuito stabilizzatore della tensione permette di ridurre ulteriormente le perdite di energia elettrica sull’intero impianto.

Econelec è un apparecchio robusto e di facile manutenzione, l’installazione è molto semplice e poco invasiva in quanto viene disposto in parallelo all’impianto elettrico, a valle dell’interruttore generale. Permette un ritorno molto veloce degli investimenti e un significativo risparmio totale, con una “vita utile” che mediamente è di 150.000 ore.

Riducendo sensibilmente il surriscaldamento dei conduttori, le perdite nei trasformatori, lo stress sulla tensione (limitazione di picchi di tensione) e lo stress sulla corrente (limitazione di picchi di intensità), migliora l’efficienza e allunga la vita anche agli apparecchi elettrici.

L’instabilità e gli eventuali sovraccarichi del sistema elettrico nel suo complesso vengono eliminati, e spariscono gli interventi intempestivi dei dispositivi di protezione: in pratica, niente più black out. Econelec può essere installato in qualsiasi industria, locale, impresa, ospedale o anche semplice alloggio che soddisfi le condizioni tecniche necessarie di sicurezza: anche gli aeroporti se ne stanno dotando.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Prodotti
WHOF2: il nuovo filtro a due stadi di Watts

Efficace rimozione dei sedimenti con capacità di filtrazione fino a 5 micron



Fisco
Tax credit acqua potabile, novità dall'Agenzia delle entrate

Stabilita la percentuale del credito d’imposta effettivamente fruibile da ciascun beneficiario e...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore