Il Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea ha pubblicato un nuovo rapporto sul finanziamento della ristrutturazione energetica degli edifici esistenti.
Il rapporto, condotto per conto di DG ENER, valuta il ruolo dei comuni e delle regioni nello stimolare gli aggiornamenti energetici negli edifici residenziali, commerciali e pubblici odierni. Sulla base dei dati raccolti attraverso un'indagine condotta con l'aiuto di oltre 80 esperti tra regioni e comuni europei, vengono esaminati i principali strumenti finanziari e fiscali e identificate le principali caratteristiche.
I risultati dello studio saranno utilizzati da DG ENER per mostrare le buone pratiche in questo settore e saranno condivisi con molte parti interessate a livello di UE e di Stati membri e contribuire al soddisfacimento degli obiettivi ambizioni della Renovation Wave.
Su richiesta del JRC di Ispra (VA), la Divisione Sistemi Integrati per lo sviluppo territoriale del Dipartimento DUEE, tramite i colleghi allocati negli uffici territoriali, ha contribuito allo studio dei meccanismi finanziari per la ristrutturazione energetica degli edifici a livello locale e regionale verificando ed aggiornando i questionari relativi ai programmi attuati in 8 regioni e censendo le restanti.
Le informazioni raccolte saranno di aiuto per diverse attività di ENEA sul territorio e all’interno di progetti e gruppi di lavoro europei, in particolare per la promozione dell'importanza degli attestati di prestazione energetica sul valore di un edificio e per il contrasto della povertà energetica.
L’apporto ENEA allo studio, grazie alla collaborazione dei ricercatori, è stato molto apprezzato e più ampio rispetto a quanto fornito da tanti altri paesi.
Il report è disponibile in allegato.