Oggi, lunedì 7 novembre, la Presidente Finco Carla Tomasi ha inviato una lettera (IN ALLEGATO) al Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, l'On. Federico Freni, riconfermato nel suo ruolo dal governo Meloni insediatosi lo scorso 23 ottobre.
Nella lettera, la presidente ha espresso, a nome della Federazione, vivo compiacimento per le recenti dichiarazioni del Sottosegretario in merito all’ipotesi del Superbonus al 90%, all'estensione dell’agevolazione alle villette unifamiliari, ma, soprattutto, alla necessità di ripristinare in maniera urgente il meccanismo della cessione del credito, che come ha fatto notare lo stesso Sottosegretario grava su diverse imprese che si ritrovano con "cassetti fiscali pieni e conti correnti vuoti".
Desta invece alcune perplessità, secondo Finco, la possibilità di limitare l'accesso all'incentivo in base al reddito o quoziente familiare (come espresso ieri in Cdm da Giorgia Meloni). È, infine, sarebbe necessario mantenere il Superbonus con una deduzione al 110% almeno per tutto il 2023 in modo che il passaggio al 90% possa avvenire in maniera graduale.
IN ALLEGATO: Lettera Presidente Finco al Sottosegretario MEF Federico Freni